Maldonado: “Pena troppo severa per la collisione”
Dura punizione per il venezuelano: dieci posizioni in meno in griglia per via dell'urto con Perez nelle Libere
Pastor Maldonado ha concluso le qualifiche del GP di Monaco al nono posto ma per via della penalizzazione subita nella FP3, partirà domani dalla 19ma piazza.
Il venezuelano della Williams ha protestato per la penalità e ha accusato gomme fredde e sovrasterzo per la sua collisione con Sergio Perez negli ultimi minuti della FP3 stamattina. Il vincitore del GP di Spagna ha infatti urtato la Sauber di Perez alla curva del Portier, con il sudamericano che ha speronato il 21enne talento. “Avevo un sacco di sovrasterzo, a gomme fredde, e stavo cercando di controllare la vettura quando ho urtato Perez”, ha detto Maldonado. “E’ stata una piccola toccata. I commissari mi hanno punito con dieci posti in meno in griglia ma io stavo solo cercando di fare del mio meglio. Domani dunque sarà dura. Penso che abbiamo bisogno di attaccare fin dall’inizio. Questo non è il circuito di Monaco di molti anni fa: ora, con DRS e KERS, è possibile attaccare. Sarà molto difficile, ma noi abbiamo un buon passo per domani”, ha concluso il pilota della Williams, che comunque potrebbe essere responsabile dell’incidente di Perez in Q1, quando a causa di un guasto allo sterzo, probabilmente danneggiatosi nello scontro nella FP3, il mesicano ha sbattuto contro le barriere nella zona delle Piscine.
Paradossalmente davanti a Maldonado partirà il criticatissimo Bruno Senna: il brasiliano, sotto pressione per i risultati deludenti, partirà 14° e dunque cinque posti davanti al compagno di squadra, ma non è soddisfatto della sua prestazione nel Principato: “Sono deluso dalle qualifiche. La macchina sicuramente ha fatto un buon giro, ma purtroppo ho spinto troppo e il tempo sul giro non è venuto per me. Sono frustrato con me stesso, ma sappiamo di avere una macchina forte, quindi ora dobbiamo solo vedere cosa possiamo fare domani. Non si sa mai cosa può accadere a Monaco, ma è sempre più facile se è possibile partire più in alto in griglia”, ha chiuso il nipote di Ayrton Senna, che qui ha vinto sei volte.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui