La Williams annuncia Bottas e Maldonado per il 2013
Valtteri Bottas correrà al fianco di Pastor Maldonado alla Williams nella prossima stagione, l’annuncio è stato dato oggi dalla scuderia inglese.
Il finnico era sempre dato in vantaggio rispetto a Senna per il sedile del 2013, dopo che è stato il terzo pilota ufficiale quest’anno, questo ruolo lo ha portato a rimpiazzare il brasiliano in 15 sessione di prove libere su 20 Gran Premi.
Il ventitrenne di Nastola ha vinto il campionato GP3 nel 2011 e nello stesso anno è stato impiegato come tester dalla Williams, ed aveva dichiarato ad Autosport che aveva “bisogno” di ritornare a gareggiare il prossimo anno.
Bottas, che ha firmato per la Williams nel 2010, ha ammesso che gareggiare in F1 il prossimo anno sarà un sogno che diventa realtà.
“E’ stato sempre il sogno della mia vita quello di competere nel Campionato del Mondo di F1”.
“E farlo con un dei teams più leggendari dello sport è incredibilmente speciale. Mi sono davvero divertito nei miei tre anni alla Williams, e mi sono sentito a casa, il mio obiettivo è sempre stato quello di rimanere e di avere un sedile”.
Il team boss Frank Williams ha dichiarato di essere estremamente contento riguardo la line-up di piloti per il 2013.
“In Pastor e Valtteri abbiamo due dei più importanti talenti del mondo delle corse e sono molto emozionato di poterli portare insieme nel 2013 alla Williams” ha dichiarato Williams.
“Pastor ha sempre dimostrato un bel passo quest’anno e inoltre quest’anno lo ha visto maturare come pilota”.
“Valtteri è semplicemente uno dei giovani più talentuosi e ci aspettiamo grandi cosi da lui in futuro”.
Williams ha anche ringraziato Senna per il suo lavoro durante la stagione 2012. Il futuro del brasiliano rimane incerto in quanto ci sono solo un paio di sedili disponibili, tuttavia il pilota stesso ha dichiarato che aveva alternative nel caso in cui la Williams non lo avrebbe confermato.
“Vorrei sfruttare questa opportunità per ringraziare il nostro pilota uscente Bruno Senna per il suo duro lavoro lo scorso anno, gli auguro il meglio per il futuro” ha concluso Williams.
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui