La Force India si concentrerà maggiormente sulla vettura 2017

Il vice team principal Fernley ha dichiarato che la scuderia anglo-indiana sta spostando le risorse sulla vettura del prossimo anno

La Force India si concentrerà maggiormente sulla vettura 2017

La Force India ha spostato la maggior parte delle proprie risorse sul progetto della vettura per il 2017, per quella dell’anno in corso invece cercherà di ottenere il massimo dall’attuale pacchetto.

Tutti i team di F1 sono di fronte alla difficile scelta di dividere il budget tra quest’anno e il prossimo, infatti concentrarsi sul 2016 potrebbe portare ad una migliore posizione nei costruttori e quindi ad un maggior premio in denaro, tuttavia il 2017 sarà caratterizzato da un rivoluzionario cambio di regole che potrebbe mischiare la griglia, in particolare con le scuderie meno blasonate pronte ad avvantaggiarsi dal cambio di regolamento.

La Force India ha introdotto dei grossi aggiornamenti durante il Gran Premio di Spagna, e quest’ultimi sembrano aver sortito effetto in quanto nelle ultime tre gare il team anglo-indiano ha ottenuto due podi grazie al messicano Sergio Perez.

Adesso però la scuderia ha deciso di sfruttare al massimo il pacchetto che ha disposizione, sottolineando come ulteriori sviluppi per il 2016 siano improbabili in virtù del fatto che il focus è adesso sul 2017.

“Gli altri team si stanno già concentrando sul prossimo anno, ed anche noi lo faremo. Non credo che ci sforzeremo ancora sulla vettura di quest’anno. Possiamo comunque ottenere ancora molto da questa macchina.” ha dichiarato il vice team principal della scuderia Bob Fernley.

Alla domanda riguardante lo spostamento della maggior parte delle risorse sul prossimo anno l’inglese ha risposto: “Si più o meno lo spostamento è avvenuto. Dobbiamo sviluppare quello che abbiamo. L’opportunità per l’anno prossimo sarà un regolamento tutto nuovo e questa è una grande possibilità per il nostro fantastico team di progettisti. Nessuno vuole perdere quest’occasione, in quanto partiranno tutti da un foglio bianco.”

Tuttavia nonostante l’ammissione, Fernley ha dichiarato che l’obiettivo della Force India rimane quello di “assicurarsi il quinto posto nei costruttori” anche per quest’anno.

Il team infatti al momento si trova davanti alla Toro Rosso di ben 21 punti, invece è distante di 31 rispetto al quarto posto detenuto dalla Williams.

“Ci siamo aiutati da soli in Baku, inoltre anche il fatto che la Toro Rosso non abbia ottenuto punti ci ha dato un vantaggio in più. Dobbiamo almeno provare a sfidare la Williams. In ogni caso la Toro Rosso è un team molto forte, dunque dobbiamo anche essere onesti con noi stessi.”

“Il quinto posto è dove abbiamo bisogno di stare. Se possiamo sfidare la Williams lo faremo, ma finchè manterremo il quinto posto per noi sarà una buona stagione.”

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati