La FIA sul caso Mercedes: tutti i team dovevano avere la possibilità di provare con Pirelli

Primo chiarimento della Federazione sulla polemica esplosa a Monaco

La FIA sul caso Mercedes: tutti i team dovevano avere la possibilità di provare con Pirelli

In attesa di una relazione completa che sarà preparata dai commissari di gara sul caso Mercedes e probabilmente discussa dal tribunale internazionale della FIA, la Federazione ha diramato un comunicato in cui afferma che la situazione non è così chiara come la Mercedes aveva invece fatto intendere. Sebbene il team ha dichiarato di aver ricevuto una conferma della FIA sulla questione, la Federazione ha dichiarato che in realtà c’erano delle condizioni allegate alla sua approvazione.

La FIA ha rivelato che all’inizio di maggio la Pirelli ha chiesto se sarebbe stato possibile per un team eseguire un test con una vettura attuale (2013).

“Nel contratto che Pirelli ha con la FIA come fornitore unico, c’è un’opzione per loro per coprire fino a 1000 Km di test con qualsiasi team, dopo aver fornito ad ogni team l’opportunità di partecipare” ha dichiarato la FIA nel comunicato. “Pirelli e Mercedes-AMG sono state avvisate che questo test di sviluppo sarebbe stato possibile se svolto dalla Pirelli, e non dal team che avrebbe fornito la vettura e il pilota, e questi test sarebbero stati subordinati alla possibilità per tutti i team di provare per assicurare la piena equità sportiva”.

La FIA ha aggiunto che in seguito alle comunicazioni iniziali con il team e il fornitore non ha ricevuto altre informazioni sul test e nemmeno una conferma che a tutti i team sia stata data la stessa opportunità di prendervi parte.

Il direttore di Pirelli Motorsport, Paul Hembery, ha dichiarato stamani che anche ad altri team è stato chiesto di svolgere dei test ma che la Mercedes è stato il primo team ad accettare: “L’abbiamo fatto prima con un altro team e abbiamo chiesto ad un altro team di fare altrettanto”.

Ross Brawn, team principal della Mercedes, ha dichiarato che la Pirelli ha chiesto agli altri team di dare una mano ma nessuna squadra avrebbe risposto: “Pirelli ha chiesto ai team di aiutarli per 12 mesi ma nessuno li ha supportati. Ci sono stati molto colloqui tra Pirelli e i team chiedendo di fare 1000 Km per loro, e ovviamente abbiamo avuto un problema in Bahrain con Lewis Hamilton che era molto preoccupato a riguardo, e abbiamo fatto lo sforzo di aiutarli. Nessun’altro sembra aver fatto altrettanto”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

43 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati