Jenson Button: La MP4-26, una vettura costruita intorno a me

Jenson Button: La MP4-26, una vettura costruita intorno a me

Jenson Button è convinto che la McLaren abbia fatto la cosa giusta nel presentare il più tardi possibile la sua nuova vettura, infatti oggi la nuova McLaren MP4-26 è stata svelata a Berlino.

La McLaren ha deciso di aspettare fino a dopo il primo test di Formula 1 per svelare la sua nuova vettura, dopo aver usato una MP4-25 per concentrarsi sullo sviluppo delle gomme e la loro comprensione a Valencia questa settimana.

E anche se tale decisione significa che i principali rivali del team hanno avuto tre giorni di test fino ad ora con le loro vetture nuove, Button crede che la McLaren abbia un vantaggio – perché ha beneficiato di tempi di sviluppo maggiori rispetto ai rivali ed è stata in grado di concentrarsi unicamente su come ottenere una migliore conoscenza delle caratteristiche dei pneumatici Pirelli.

“Sono certo che stanno dicendo di avere avuto un vantaggio, perché hanno guidato già con le nuove vetture e facendo set-up, il lavoro sul KERS e il lavoro sull’ala posteriore, ma credo che per noi come squadra conoscere già il KERS sia importante”.

“Penso che sia stato importante per noi passare quanto più tempo possibile a costruire la nostra macchina e che quando si metterà in pista sarà competitiva.”

“Per noi è stata la migliore situazione per andare a Valencia con la vecchia macchina e di testare le nuove Pirelli, ed è positivo perché possiamo confrontare le gomme.”

La nuova McLaren presenta alcuni concetti interessanti – tra cui un lungo musetto piatto alto, radicale, fiancate alte a forma di L, e doppi airbox. La versione degli scarichi è differente rispetto a quelli della Renault vista nei test a Valencia questa settimana.

Button dice di sentirsi molto più integrato con la McLaren di quest’anno perché ha avuto un intero inverno di preparazione.

“E’ stato un anno buono in realtà,” ha spiegato. “Prima di Natale ho passato un sacco di tempo in fabbrica al simulatore di guida ed ho assistito ai progressi della nuova vettura. E mi sento molto più a casa in macchina.”

“Non l’ho ancora guidata, ma la posizione in macchina è comoda. Mi sento molto bene e sento la macchina come se fosse stata costruita intorno a me, e questo è un qualcosa che non era possibile lo scorso anno perché sono arrivato così tardi.”

“Io sono il più alto pilota, quindi sono il fattore limitante, ma io sono perfettamente in linea e mi trovo in una posizione molto più confortevole, che è importante.”

“Abbiamo fatto dei passi avanti in molti settori diversi. Lewis e io abbiamo dato un sacco di feedback ed è stato un buon inverno di lavoro al simulatore, ed abbiamo un buon modello simulatore degli pneumatici.”

“Se tutto questo sforzo funziona, saremo in una posizione molto buona già a Jerez.”

Button pensa anche che le probabilità di successo della McLaren sono dovute anche dal buon rapporto che ha con il compagno di squadra Lewis Hamilton.

“Abbiamo ottenuto ottimi risultati nella nostra carriera, ma vogliamo raggiungerne altri,” ha detto. “Vogliamo entrambi battere l’altro, ma vogliamo anche lavorare insieme perché due persone che hanno una mentalità tecnica, piuttosto che una, fanno una grande differenza.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

19 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati