I team principal delle squadre di Formula 1 hanno eletto Alonso il miglior pilota del 2010

I team principal delle squadre di Formula 1 hanno eletto Alonso il miglior pilota del 2010

Fernando Alonso è stato votato come miglior pilota del 2010 dal sondaggio esclusivo tenuto da Autosport che ha interpellato i Team Principal chiedendo loro di stilare la classifica dei migliori dieci piloti del campionato da poco conclusosi.

I risultati dati da ogni team principal, tenuti segreti, sono stati poi convertiti nel sistema di punteggio usato nel campionato di Formula 1 (25 – 18 – 15 – 12 – 10 – 8 – 6 – 4 – 2 – 1) e il voto finale ha fornito il nome di quello che secondo i boss delle squadre è stato il miglior pilota della Formula 1.

Anche se Alonso ha perso il mondiale nell’ultima travagliata corsa ad Abu Dhabi, lo spagnolo in questa particolare classifica si è preso la rivincita sul nuovo campione del mondo Vettel. Alonso risulta vincitore con 9 punti in più rispetto a Vettel: un risultato importante se rapportato a quello raggiunto nella scorsa stagione, in cui si classificò quarto.

Anche se non è stato in grado di bissare i suoi due precedenti successi, Alonso ha dichiarato che quella appena passata è stata la sua migliore stagione, in cui è riuscito a portare alla casa di Maranello 5 vittorie. “Sono onorato di scoprire che la maggior parte dei team principal ha indicato me come miglior pilota del 2010, anche se non posso nascondere che avrei preferito ricevere questo premio in veste di campione del mondo”.

“C’è un altro motivo per cui io debba essere fiero, del resto. E’ stata una stagione grandiosa, anche se non abbiamo vinto: io e tutta la squadra non abbiamo mai mollato, abbiamo sempre lottato, ci abbiamo creduto anche quando chiunque avrebbe gettato la spugna. Abbiamo messo in atto una rimonta semplicemente straordinaria. Per questo, se riguardo a questo campionato, lo vedo come la mia migliore stagione. L’anno prossimo ci impegneremo per riuscire a fare meglio”

Il capo della squadra Stefano Domenicali ha aggiunto: “Sono onorato ed orgoglioso del fatto che Fernando sia stato indicato dai nostri avversari come il miglior pilota della stagione: del resto ha corso un ottimo campionato. Non è un segreto che sia un pilota talentuoso, ma devo dire, come penso chiunque in Ferrari, che è stato un onore lavorare al suo fianco dal punto di vista umano. Nei momenti difficili Fernando è stato la nostra forza motrice, e noi abbiamo intenzione per l’anno venturo di affidare a lui ed a Felipe un’auto che li metta nella condizione di lottare per il titolo, fin dalla prima gara”.

Vettel, che vinse la classifica dei migliori piloti nel 2009, si è posizionato secondo, con alle spalle Hamilton ed il compagno di squadra Webber quarto. Nico Hulkenberg, sebbene appiedato da poco dalla Williams, ha favorevolmente impressionato i team principal, al punto da essere l’unico debuttante ad entrare nei primi dieci.

I risultati completi della classifica di AUTOSPORT dei migliori piloti, votati dai team principal, sono qua riportati:

1. Alonso 229
2. Vettel 220
3. Hamilton 196
4. Webber 146
5. Kubica 129
6. Button 86
7. Rosberg 68
8. Hulkenberg 17
8. Massa 17
10.Barrichello 11

Gian Maria Di Stefano

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

42 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati