Horner: “Prima o poi anche Alonso si ritirerà”
Il team manager della Red Bull convinto che fortuna e sfortuna si bilancino
Christian Horner, il team manager della Red Bull, “gufa” sul leader del Mondiale e spera che con un suo ritiro Vettel potrà riavvicinarsi in classifica.
La prima Ferrari infatti non subisce un ritiro da 20 gare esatte: è dal GP del Canada 2011, quando venne sbattuto fuori pista da un Jenson Button in seguito vincitore, che Fernando Alonso non chiude una gara sotto la bandiera a scacchi e nei primi dieci. Un enorme sforzo del pilota e di tutta la squadra di meccanici e tecnici del Cavallino, che hanno saputo fornire sempre quel po’ di professionalità in più rispetto agli avversari. E’ stato infatti anche grazie ai fantastici pit-stop che lo spagnolo ha potuto vincere le sue gare in Malesia e quella di domenica a Valencia: un plus che altre squadre non hanno avuto. Horner invece non può dire altrettanto, ha visto il suo beniamino Sebastian Vettel è stato capace di gettare all’aria una vittoria quasi scontata al GP d’Europa. “Fernando ha fatto un lavoro enorme, facendo punti in ogni singola gara, ma le statistiche dicono che deve avere un brutto weekend ogni venti gare”, ha detto l’inglese. “Fortuna e sfortuna si bilanciano nel corso della stagione. Altri hanno avuto giorni difficili, come pure Lewis Hamilton che non ha terminato la gara, ma abbiamo esteso il nostro vantaggio nel campionato costruttori di altri otto punti.”
Se però guardiamo alla corsa di Hamilton, ci rendiamo conto che il suo ritiro è stato per un incidente di gara e che volendo avrebbe anche potuto evitarlo, mentre Vettel ha patito un guasto al motore. “em>Eravamo in una posizione invidiabile, quindi è stato molto deludente avere un ritiro in quei frangenti”, ha commentato Horner. “Insieme con la Renault sono sicuro che imparereremo la lezione e speriamo di non vedere un ripetersi di questa situazione. A Valencia Seb aveva il completo controllo della gara e ritmo incredibile. Sappiamo di avere una macchina veloce, e abbiamo avuto tre pole delle ultime tre gare, e questo è incoraggiante”, ha concluso il team principal delle lattine.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui