GP Qatar | Qualifiche, Ferrari dietro alle McLaren per pochi millesimi

Terza fila per Leclerc, quarta per Sainz a Losail

GP Qatar | Qualifiche, Ferrari dietro alle McLaren per pochi millesimi

Il Gran Premio del Qatar ha regalato una qualifica mozzafiato, decisa sul filo dei millesimi, ma che non ha sorriso alla Ferrari. Charles Leclerc scatterà dalla quinta posizione, un risultato che, sebbene positivo, avrebbe potuto essere migliore: con qualche millesimo in meno sarebbe stato terzo. Carlos Sainz, invece, si piazza settimo, a pochi centesimi dalla terza fila. Nonostante ciò, le premesse per una gara combattuta ci sono tutte e, come visto nella Sprint Race, in cui i due Carletti hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto, le SF-24 hanno il potenziale per essere protagoniste nei 57 giri che prenderanno il via domenica alle 19:00 locali (17:00 in Italia).

La giornata di pista è iniziata con la Sprint, una gara di 19 giri che si è rivelata piuttosto monotona, con le prime sei posizioni bloccate in un treno DRS. Le McLaren hanno fatto doppietta, consolidando il loro vantaggio nella classifica del mondiale costruttori, ora a +30 punti. Tra i pochi a tentare un sorpasso, Charles Leclerc ha ripreso la posizione su Lewis Hamilton dopo essere stato superato in partenza, chiudendo la gara in quinta posizione dietro al compagno di squadra.

GP Qatar, qualifiche mozzafiato

Alle 21 è andata in scena una delle qualifiche più combattute della stagione, con Leclerc e Sainz che hanno superato senza problemi le prime fasi e hanno avuto a disposizione due treni di gomme Soft nuove per l’ultimo tentativo. Charles ha ottenuto un 1:20.885 al primo giro, migliorando successivamente a 1:20.852, che gli è valso la quinta posizione, a soli 80 millesimi dalla terza di Norris e a 23 da Piastri, quarto. Carlos, invece, ha fermato il cronometro a 1:21.042 al primo tentativo, migliorando di un solo millesimo al secondo giro, piazzandosi settimo, a 30 millesimi da Hamilton, sesto.

Nonostante il distacco esiguo, quei pochi millesimi pesano sulle possibilità della Ferrari di mantenere viva la lotta per il titolo, soprattutto considerando che superare a Losail non è semplice. La Sprint ha mostrato che i sorpassi sono possibili solo in curva 1, quindi sarà cruciale adottare le migliori strategie per superare i rivali diretti per il titolo, che non scattano dalla prima fila. Partire più indietro, infatti, significa non avere la possibilità di dettare il ritmo in aria libera come accaduto oggi. Una buona partenza e una gestione ottimale delle gomme saranno fondamentali per poter rovesciare l’esito della qualifica. Da quanto visto oggi, il potenziale per fare bene c’è.

GP Qatar, le parole dei piloti Ferrari

Leclerc: “La gara Sprint ha confermato quanto sia cruciale la qualifica qui. Abbiamo avuto l’opportunità di superare Lewis (Hamilton) e l’abbiamo colta. Su questa pista bisogna prendere dei rischi per superare, soprattutto con la zona DRS così corta. In qualifica, la quinta posizione è stato il massimo che potevamo ottenere. Sono soddisfatto del mio giro e credo che non ci fosse altro da estrarre dalla macchina. Le McLaren sono appena davanti a noi, quindi servirà una buona partenza e giri solidi per cercare di passare una di loro e poi mettere pressione sull’altra. Sono fiducioso che in gara la macchina sarà più competitiva, ma mi aspetto una corsa difficile. Se avremo l’opportunità di mostrare il nostro ritmo in aria libera, lo faremo”.

Sainz: “La qualifica di oggi ha confermato quanto questa pista sia complicata per noi. Pochissimi millesimi ci hanno separato da un risultato migliore e una scia nell’ultimo tentativo avrebbe potuto aiutare, ma alla fine è andata così. Penso che il nostro passo gara sia migliore e, anche se sorpassare qui non è facile, sono fiducioso che possiamo lottare per dei buoni punti domani. Il weekend non è finito, dobbiamo rimanere concentrati al massimo durante la gara e pronti a cogliere ogni opportunità”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati