GP Italia, la Force India va a punti con entrambi i piloti
Malgrado il piazzamento a punti, la scuderia indiana ha perso la quarta piazza nei costruttori
La Force India centra la Top Ten con entrambi i piloti nel Gran Premio d’Italia. Sergio Perez ha concluso la corsa di Monza all’ottavo posto, venendo superato nelle fasi finali da Max Verstappen alla Variante della Roggia, mentre Nico Hulkenberg ha tagliato il traguardo in decima posizione. Checo e Hulk hanno adottato la stessa tragedia: partenza (obbligata) con gomme supersoft e doppio pit-stop dove hanno montato le soft.
Nonostante abbia centrato la Top Ten, la scuderia indiana non è riuscita a conservare la quarta piazza nei costruttori, venendo sopravanzata dalla Williams.
“Abbiamo ottenuto il massimo risultato, non avevamo il passo per far meglio – ha dichiarato Perez – Abbiamo provato una strategia aggressiva, con una seconda sosta anticipata per cercare di rimanere avanti a Verstappen, ma non si è rilevata un’ottima scelta. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile e questo dimostra che dobbiamo continuare a lavorare sodo. Penso che possiamo fare bene a Singapore perché è un tracciato diverso rispetto a Monza. In questa stagione abbiamo ottenuto buoni risultati sui circuiti cittadini”.
“Non ho avuto un primo giro di gara facile – il commento di Hulkenberg – Nel primo stint ho avuto difficoltà nel sopravanzare Alonso e sono rimasto alle sua spalle prima della sosta, mentre ho percorso una seconda metà di gara solitaria. Sono un pò deluso per il risultato, perché credevo che saremmo stati più competitivi a Monza. Dobbiamo imparare dagli errori e capire dove possiamo migliorare per arrivare con maggiore sicurezza e determinazione a Singapore”.
Piero Ladisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui