GP Europa: vittoria di Vettel, Alonso secondo con la Ferrari

GP Europa: vittoria di Vettel, Alonso secondo con la Ferrari

Sebastian Vettel ha vinto il GP Europa di Formula 1 a Valencia. Il tedesco della Red Bull Racing ha preceduto la Ferrari di Fernando Alonso e l’altra Red Bull di Mark Webber. Quarto e sesto posto per le McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button, tra loro la Ferrari di Felipe Massa. Settimo Nico Rosberg (Mercedes GP) davanti alla Toro Rosso di Jaime Alguersuari e alla Force India di Adrian Sutil. Nick Heidfeld chiude la top 10 con la Lotus Renault GP.

Cronaca
Vettel al via ha mantenuto il comando davanti a Webber mentre le due Ferrari di Alonso e Massa si sono inserite in terza e quarta posizione con un’ottima partenza. Hamilton si è quindi ritrovato quindi davanti a Rosberg, Button, Schumacher, Sutil e Heidfeld.

Al sesto giro Button ha attaccato e superato Rosberg senza usare l’ala mobile posteriore salendo in sesta posizione.

Al 12mo giro Heidfeld, Barrichello e Kobayashi, nelle retrovie, hanno dato il via alla prima tornata di pitstop. Vettel ha portato a 3″2 il vantaggio su Webber mentre Alonso si è avvicinato all’australiano. Al 13mo giro Hamilton è stato il primo dei big a fermarsi ai box, imitato da Rosberg e Sutil. Al passaggio successivo è toccato a Webber completare la prima sosta tornando in pista in quinta posizione. Poco dopo Hamilton ha superato agilmente Schumacher mentre Vettel, Alonso, Button di Resta e proprio Schumacher sono rientrati ai box al 15mo giro.

Massa si è quindi ritrovato al comando mentre Schumacher dopo un contatto con Petrov ha danneggiato l’ala anteriore ma nonostante l’aerodinamica compromessa è riuscito a rintuzzare gli attacchi di Di Resta. Il tedesco è stato pero’ costretto a rientrare ai box per cambiare il muso il giro successivo precipitando nelle retrovie. Sosta anche per Massa con Vettel che è tornato al comando davanti a Webber, Alonso, Hamilton, Button, Rosberg, Alguersuari, Perez e Sutil.

Il messicano della Sauber, in difficoltà con le gomme dure, è stato superato in successione da Heidfeld e Barrichello.

Al 21mo giro Alonso ha superato Mark Webber alla fine della prima zona DRS salendo in seconda posizione tra l’entusiamo dei tifosi spagnoli.

Al 25mo giro Hamilton ha aperto il secondo giro di pitstop montando ancora gomme morbide e tornando in pista in sesta posizione alle spalle di Massa e Button. Al 29mo giro è toccato a Webber completare la seconda sosta, imitato al giro successivo da Alonso. Entrambi hanno montato ancora gomme morbide mentre Hamilton ha iniziato ad inanellare giri veloci. Dopo la seconda sosta Webber si è ritrovato di nuovo davanti ad Alonso in terza posizione.

Al 30mo giro è stata la volta di Vettel e Button. Al 31mo giro Webber è riuscito a passare agevolmente Massa, in difficoltà con gomme usurate. Poco dopo il brasiliano è rientrato ai box, penalizzato da una sosta lenta per un problema alla posteriore destra.

Vettel intanto ha iniziato a disintegrare il giro veloce rifilando mezzo secondo a Webber e Alonso. Hamilton, quarto, si è ritrovato con 14″ di vantaggio su Massa. Sesto Button davanti ad Alguersuari, Rosberg, Sutil, Heidfeld e Di Resta.

Massa si è avvicinato rapidamente a Hamilton, in crisi con le gomme mentre Webber è stato il primo dei top driver a rientrare ai box per la terza volta, imitato poco dopo da Hamilton. Alonso è rientrato al 46mo giro con 19 secondi di vantaggio su Webber che, penalizzato dal traffico dei doppiati, ha perso la seconda posizione a vantaggio dello spagnolo. Al 48mo giro anche Vettel ha completato la terza sosta mantenendo un buon margine su Alonso, Webber, Massa, Button, Hamilton, Rosberg, Alguersuari, Sutil e Heidfeld.

Al 49mo giro Webber è finito largo alla curva 17 regalando quindi qualche secondo in piu’ di vantaggio ad Alonso. Poco dopo Massa e Button hanno completato la terza sosta. Il brasiliano è retrocesso in quinta posizione alle spalle di Hamilton e davanti a Button.

Nel finale Webber ha accusato problemi al cambio e il team gli ha chiesto di utilizzare poco le marce. Posizioni invariate negli ultimi giri con Vettel che è andato a vincere davanti ad Alonso e Webber.

Ordine di Arrivo GP Europa Formula 1 2011 – Valencia – Risultati

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Vettel        Red Bull-Renault           1h39:36.169
 2.  Alonso        Ferrari                    +    10.891
 3.  Webber        Red Bull-Renault           +    27.255
 4.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    46.190
 5.  Massa         Ferrari                    +    51.705
 6.  Button        McLaren-Mercedes           +  1:00.000
 7.  Rosberg       Mercedes                   +  1:38.000
 8.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
 9.  Sutil         Force India-Mercedes       +    1 giro
10.  Heidfeld      Renault                    +    1 giro
11.  Perez         Sauber-Ferrari             +    1 giro
12.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    1 giro
13.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +    1 giro
14.  Di Resta      Force India-Mercedes       +    1 giro
15.  Petrov        Renault                    +    1 giro
16.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    1 giro
17.  Schumacher    Mercedes                   +    1 giro
18.  Maldonado     Williams-Cosworth          +    1 giro
19.  Kovalainen    Lotus-Renault              +    2 giri
20.  Trulli        Lotus-Renault              +    2 giri
21.  Glock         Virgin-Cosworth            +    2 giri
22.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +    2 giri
23.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +    3 giri
24.  Karthikeyan   HRT-Cosworth               +    3 giri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

119 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati