GP del Belgio – Ferrari: Raikkonen ai piedi del podio, Alonso ottavo

GP del Belgio – Ferrari: Raikkonen ai piedi del podio, Alonso ottavo

Kimi Raikkonen ha sfiorato il podio nel Gran Premio del Belgio che si è svolto oggi sulla mitica pista di Spa-Francorchamps. Il finlandese, scattato ottavo, è stato bravissimo a massimizzare le opportunità offerte da una gara ricca di colpi di scena occupando a lungo la terza posizione. Fernando Alonso ha invece vissuto una gara decisamente difficile concludendo all’ottavo posto.

Al via ci sono stati dei problemi per Alonso, la cui F14 T ha richiesto l’intervento dei meccanici oltre il limite di tempo consentito. La vettura si è avviata prima che venisse superata dall’ultima monoposto in griglia e così Fernando è potuto partire dalla quarta posizione. L’infrazione al regolamento è comunque stata fatta pagare allo spagnolo che ha dovuto scontare uno stop&go di cinque secondi al primo rifornimento.

I primi passaggi sono stati ricchi di spettacolo con le due Mercedes che sono venute a contatto al secondo giro, con Hamilton costretto ai box e Rosberg in difficoltà con l’ala anteriore. Questo ha fatto sì che si sia venuto a creare un gruppo molto compatto, di cui facevano parte entrambi i piloti della Scuderia Ferrari, con sei piloti racchiusi in tre secondi.

Raikkonen ha corso sempre nelle prime posizioni riuscendo ad occupare anche la seconda piazza e rimanendo a lungo in terza. Nel finale Kimi ha dovuto cedere alla Williams di Valtteri Bottas dovendosi accontentare del quarto posto, che è comunque il suo miglior risultato di stagione. Alonso ha invece pagato cari i cinque secondi di penalità, trovandosi a battagliare con la McLaren di Kevin Magnussen che è rimasto davanti a Fernando anche dopo il secondo pitstop. Questo ha fatto perdere molto tempo allo spagnolo che nel finale si è visto anche superato da Sebastian Vettel (Red Bull) e Jenson Button (McLaren) concludendo ottavo. Per Daniel Ricciardo è la terza vittoria della carriera. Prossimo appuntamento a Monza fra due settimane.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

24 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati