GP Corea, vince ancora Vettel. Red Bull Campione del Mondo Costruttori

GP Corea, vince ancora Vettel. Red Bull Campione del Mondo Costruttori

Ancora una vittoria per Sebastian Vettel che ha dominato il GP Corea di Formula 1 battendo Lewis Hamilton (McLaren Mercedes) e Mark Webber (Red Bull Racing). Con i due piazzamenti sul podio di oggi la Red Bull è Campione del mondo Costruttori. Quarto posto per Jenson Button (McLaren) davanti alle Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa. Settima e nona posizione per le Toro Rosso di Jaime Alguersuari e Sebastien Buemi. Tra loro la Mercedes GP di Nico Rosberg. Paul di Resta con la Force India chiude la top 10.

Cronaca
Cielo nuvoloso e qualche goccia di pioggia alla partenza. Al via Hamilton ha mantenuto il comando davanti a Vettel, Button, Webber, Massa e Alonso.

Massa ha superato Button e Webber portandosi in terza posizione alla curva 3. Poco dopo Vettel ha superato Hamilton in prima posizione mentre Webber ha superato Button e Massa guadagnando la terza posizione approfittando della lotta tra i due. Brutto avvio di Button che nel corso del primo giro ha perso tre posizioni scendendo in sesta posizione alle spalle di Alonso e davanti a Rosberg, Petrov, Di Resta e Schumacher.

Al quinto giro il tedesco ha superato agilmente Di Resta. Lo scozzese è stato poi superato all’ottavo giro anche da Alguersuari. All’11mo giro Button si è avvicinato ad Alonso e ha tentato i primi attacchi allo spagnolo. Massa, in crisi con le gomme, ha rallentato entrambi per diversi giri. Button ha quindi deciso di rientrare ai box al 14mo giro, imitato da Nico Rosberg che pero’ ha scelto di montare gomme soft. I due hanno percorso quasi appaiati la pitlane, Rosberg è riuscito ad uscire per primo dai box ma ha fatto un errore e Button è riuscito a superarlo. Poco dopo però Rosberg si è ripreso la posizione. Al 15mo giro sosta anche per Webber e Massa. L’australiano ha montato gomme soft. Poco dopo Button ha superato Rosberg in settima posizione alla curva 3 e al 16mo giro anche Hamilton ha completato la sua sosta montando ancora gomme supersoft mentre Alonso ha montato gomme soft. Al 16m o giro Button ha superato Sutil alla curva 3 portandosi in quinta posizione. Vettel si è fermato al 17mo giro montando ancora gomme supersoft. Poco dopo safety car in pista per un incidente tra Petrov e Schumacher: il russo ha tamponato violentemente il posteriore della vettura del tedesco, costretto al ritiro. Petrov è invece rientrato ai box per sostituire gomme e muso ma i danni alle sospensioni l’hanno costretto al ritiro.

Dopo la prima tornata di pitstop Vettel precedeva Hamilton, Webber, Button, Rosberg, Massa, Alonso, Alguersuari, Di Resta, Sutil.

La gara è ripartita al 21mo giro, Button ha tentato subito l’attacco ma Webber si è difeso bene. Al 27mo giro Rosberg è arrivato al bloccaggio subendo il sorpasso delle due Ferrari. Alonso ha provato a superare anche Massa ma il brasiliano si è difeso.

Intanto Webber si è riavvicinato ad Hamilton mentre Vettel ha mantenuto un vantaggio di circa 1″2.

Al 28mo giro Rosberg si è fermato per la seconda sosta. Al 32mo giro Hamilton si è difeso dall’attacco di Webber alla curva 3.
Bel duello tra i due anche nel giro successivo. Entrambi si sono poi fermati ai box al 34mo giro, montando gomme soft.

La battaglia è ripresa al rientro in pista con Webber che è riuscito ad affiancare più volte l’inglese che pero’ si è difeso duramente. Al 35mo giro Vettel è rientrato per la sua seconda sosta, così come Button e Massa.

Alonso si è fermato al 38m o giro tornando in pista in quinta posizione davanti a Massa. Lo spagnolo ha quindi iniziato la sua progressione recuperando molti secondi su Button e portandosi a 1″8 al 47mo giro. Al 49mo giro Webber è riuscito a superare momentaneamente Hamilton alla curva 1. L’inglese però ha risposto subito risuperandolo sul rettilineo opposto sfruttando il DRS.

Nel finale il gruppetto formato da Hamilton, Webber, Button e Alonso si è ricompattato. Lo spagnolo ha tentato di raggiungere l’inglese ma alla fine ha deciso di tirare i remi in barca. Posizioni immutate nel finale nonostante i distacchi minimi. Vettel è quindi andato a vincere in solitaria con 11 secondi di vantaggio su Hamilton. Sul podio anche Webber con la Red Bull che si è quindi aggiudicata il mondiale costruttori. Quarto posto per Button davanti ad Alonso e Massa. All’ultimo giro Alguersuari è riuscito a superare Rosberg.

F1 GP Corea, Risultati e ordine di arrivo

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Vettel        Red Bull-Renault           1h30:01.994
 2.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    12.019
 3.  Webber        Red Bull-Renault           +    12.477
 4.  Button        McLaren-Mercedes           +    14.694
 5.  Alonso        Ferrari                    +    15.689
 6.  Massa         Ferrari                    +    25.133
 7.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    49.538
 8.  Rosberg       Mercedes                   +    54.053
 9.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +  1:02.762
10.  Di Resta      Force India-Mercedes       +  1:08.602
11.  Sutil         Force India-Mercedes       +  1:11.229
12.  Barrichello   Williams-Cosworth          +  1:33.068
13.  Senna         Renault                    +    1 giro
14.  Kovalainen    Lotus-Renault              +    1 giro
15.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    1 giro
16.  Perez         Sauber-Ferrari             +    1 giro
17.  Trulli        Lotus-Renault              +    1 giro
18.  Glock         Virgin-Cosworth            +    1 giro
19.  Ricciardo     HRT-Cosworth               +    1 giro
20.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +    1 giro
21.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +    3 giri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

163 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gp di Corea in forte perditaGp di Corea in forte perdita
News F1

Gp di Corea in forte perdita

Il debito complessivo si aggirerebbe intorno ai 100 milioni di dollari
Un grosso punto interrogativo appare sul futuro del Circus in Sud Corea. Gli organizzatori dell’evento hanno infatti dichiarato all’agenzia stampa