GP Australia, Alonso contro le barriere a 305 km/h

La FIA ha diffuso i risultati dell'indagine post incidente

GP Australia, Alonso contro le barriere a 305 km/h

Sono ormai passati tre mesi dallo spaventoso incidente che ha visto coinvolto Fernando Alonso durante il Gp d’Australia ma le indagini per capirne le motivazioni non si sono mai fermate e dopo attenta analisi delle immagini provenienti dalla speciale telecamera montata sul musetto dell’auto e focalizzata sul posteriore la FIA ha potuto rendere noti ulteriori dettagli.

Il pilota McLaren, che al momento del tentativo di sorpasso ai danni della Haas di Gutierrez stava procedendo a 313 km/h, sarebbe andato a sbattere contro le barriere ad una velocità di circa 305 km/h, pari ad una forza di 46G dovuta al capottamento e ad una decelerazione laterale di 45G e longitudinale di 20G.

Lo spagnolo, uscito illeso non fosse per un paio di costole incrinate, avrebbe altresì subito due violenti colpi alla testa contro il poggiatesta della sua MP4-31.

Secondo Laurent Mekies del Global Institute’s General Manager Research queste rilevazioni riguardanti le singole fasi dell’impatto contribuiranno al miglioramento della sicurezza degli abitacoli delle monoposto.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati