Gomme Pirelli: i piloti di F1 vogliono garanzie sulla sicurezza dopo i problemi nelle libere a Spa

Vettel e Alonso hanno accusato cedimenti. Per Pirelli si è trattato di detriti in pista

Gomme Pirelli: i piloti di F1 vogliono garanzie sulla sicurezza dopo i problemi nelle libere a Spa

I piloti di F1 vogliono delle garanzie sulla sicurezza delle gomme Pirelli al Gran Premio del Belgio dopo i problemi avuti da Sebastian Vettel e Fernando Alonso nelle prove libere.

I piloti sono preoccupati per il pericolo che potrebbe esserci nel caso in cui le coperture Pirelli dovessero avere problemi nel velocissimo circuito di Spa-Francorchamps e a tal riguardo i piloti hanno chiesto alla FIA di ottenere delle rassicurazioni dalla Pirelli riguardanti la sicurezza delle loro gomme.

La Pirelli comunque è fermamente convinta che i problemi avuti da Vettel e Alonso siano stati causati da dei detriti che hanno bucato le gomme posteriori, tuttavia piloti e teams non sono molto convinti dalla spiegazione.

Durante il briefing del venerdì sera fra piloti e FIA, è stato chiesto al direttore di gara Charlie Whiting di chiedere ulteriori dettagli alla Pirelli sulla questione, il produttore italiano ha risposto che non ci sono problemi strutturali con gli pneumatici.

Appena due gare fa il sindacato dei piloti, la Grand Prix Drivers’ Association, aveva minacciato di boicottare il Gran Premio di Germania in caso di problemi alle gomme, dunque i piloti sono ancora preoccupati che i problemi che ci sono stati a Silverstone si possano ripresentare.

Ricordiamo infatti che durante il Gran Premio di Inghilterra alcune vetture hanno sofferto di un distaccamento del battistrada che ha provocato la distruzione immediata dello pneumatico, questo ha costretto la Pirelli a tornare alla struttura dello scorso anno per evitare il ripetersi di questi problemi.

I piloti hanno dichiarato di essere seriamente preoccupati riguardo la situazione, ma hanno dichiarato che lasceranno la questione nelle mani di Charlie Whiting, il quale potrebbe decidere anche di interrompere la corsa se si verificassero gli stessi problemi di Silverstone in gara.

“Lascieremo tutto nelle mani di Charlie. Ci fidiamo di lui” hanno dichiarato i piloti.

Il direttore sportivo della Pirelli Paul Hembery ha ammesso che i problemi agli pneumatici a Spa sono una preoccupazione abbastanza seria.

“E’ un problema per lo sport, dobbiamo capire cosa può essere” ha dichiarato.

“Non c’è molto che possiamo fare, ma faremo tutto il possibile per identificare il problema e capire cosa lo ha causato”.

La Pirelli esaminerà dettagliatamente il circuito di Spa per capire cosa abbia causato la foratura dei pneumatici di Vettel ed Alonso.

Il pilota della Red Bull Mark Webber ha dichiarato che i piloti vogliono chiarezza dalla Pirelli, in quanto non sono soddisfatti della risposta data.

“Abbiamo bisogno di risposte e “detrito” non è una risposta” ha dichiarato.

Whiting ha incontrato Hembery ed il racing manager della Pirelli Mario Isola per analizzare entrambe le gomme.

Whiting procederà con un’investigazione dettagliata nella serata di oggi.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati