Formula 1 | Verstappen senza rivali: rimonta Perez e vince il GP di Miami!
L'olandese si è aggiudicato il terzo GP della stagione al termine di una rimonta concretizzata già nelle prime tornate

Formula 1 GP Miami – Prestazione mostre di Max Verstappen nel Gran Premio di Miami, quinto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. Al termine di una gara vissuta full-gas, gestita su una strategia hard-medie, il due volte Campione del Mondo è riuscito ad aggiudicarsi il terzo successo stagionale (il 39° della carriera) nonostante la partenza dalla nona piazza, garantendosi non solo punti importanti per il mondiale piloti, ma anche una spallata non indifferente alle speranze iridate del compagno di squadra, il quale ha dovuto alzare bandiera bianca sul rivale a circa dieci giri dal termine (il messicano – su una strategia media-hard – ha pagato a caro prezzo l’elevato consumo del composto più duro sul finale della corsa).
Verstappen, veloce fin dalla prima tornata, ha superato tutti i piloti davanti a lui già nei primi dieci giri, ponendosi alle spalle di Perez poco prima del primo e unico pit stop di quest’ultimo. Una prova di forza impressionante a conferma dei riscontri emersi nelle libere di venerdì. Seconda piazza appunto per Perez, seguito da uno stoico Fernando Alonso, bravo a sfruttare al meglio il potenziale della propria Aston Martin sul passo gara. L’iberico, “infastidito” da Carlos Sainz nella prima parte, è riuscito ad aprire un gap sui rivali poco dopo il pit stop, aspetto che gli ha permesso di gestire senza grossi problemi le tornate conclusive del GP.
Da notare che per il due volte iridato si tratta del quarto podio su cinque gare. Un risultato importante che “Nando” cercherà di migliorare con l’arrivo della Formula 1 in Europa. Quarta piazza per George Russell, capace di ottimizzare al meglio il potenziale della W14 in gara, seguito da Carlos Sainz, Lewis Hamilton e Charles Leclerc, con gli ultimi due capaci di imbastire un bel duello – vinto dall’inglese – nelle tornate conclusive del GP.
Da dimenticare invece la performance della Rossa, in difficoltà – soprattutto col monegasco – con entrambi i composti. Una situazione che dovrà spingere i tecnici ad analizzare cosa non ha funzionato in vista del round di Imola. Completano la graduatoria dei primi dieci Pierre Gasly, Esteban Ocon e Kevin Magnussen. Fuori dai punti l’altra Aston Martin di Lance Stroll. Nel mondiale Piloti, Verstappen allunga ulteriormente su Perez – grazie anche al punto addizionale del giro veloce – mentre Aston Martin e Mercedes aprono un gap su Ferrari nel Costruttori.
Appuntamento tra due settimane all’Enzo e Dino Ferrari di Imola per il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, sesta prova di un mondiale che sembra sempre più nelle mani del pilota oranje.
🏁 CLASSIFICATION (LAP 57/57) 🏁
How we crossed the line in Miami Gardens 🌴#MiamiGP #F1 pic.twitter.com/vdEBuVIH3h
— Formula 1 (@F1) May 7, 2023
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login