Formula 1 | Tsunoda a Melbourne per dimenticare il week-end di Jeddah
"Il circuito di Melbourne sarà completamente nuovo per me", ha affermato il giapponese
Dopo il fine settimana ricco di problemi in Arabia Saudita, Yuki Tsunoda vuole conquistare la zona punti nel prossimo Gran Premio d’Australia, terza prova del mondiale 2022 di Formula 1.
Il giapponese della Scuderia AlphaTauri, a caccia di prestazione “solide” e di garanzie per il 2023, vuole lasciarsi alle spalle le difficoltà di Jeddah e confermare le buone impressioni del Bahrain, regalando alla squadra punti importanti per la rincorsa al quarto posto nel mondiale costruttori.
“Il weekend in Arabia Saudita è stato deludente per me, perché non ho potuto qualificarmi né correre”, ha dichiarato il giapponese. “Ma la mia prestazione nelle prove libere, unitamente al modo in cui Pierre si è comportato in qualifiche e gara, è un segnale positivo. Il nostro ritmo era decisamente migliore rispetto al primo round in Bahrain e siamo stati competitivi fin dall’inizio delle prove libere. Peccato per quello che è successo dopo. Nel complesso, sono positivo e non vedo l’ora che arrivi il momento di correre in Australia”.
“Dopo due weekend di gara, stiamo iniziando a vedere gli effetti del nuovo regolamento tecnico. Seguire le altre vetture è sicuramente più facile con queste auto. Ma con le gomme, sento che è più semplice surriscaldarle rispetto a prima, il che significa che vuoi ancora sorpassare prima possibile il tuo avversario, così da non surriscaldare le gomme”, ha proseguito il pilota della Scuderia AlphaTauri.
“Mentre svilupperemo la nostra vettura, cercheremo più carico aerodinamico senza sacrificare la velocità di punta. La cosa più importante adesso è che continuiamo a comprendere sempre di più la nostra auto, anche se abbiamo un lungo percorso davanti. Il team ha un quadro chiaro sulle aree in cui dobbiamo migliorare. Bahrain e Arabia Saudita erano due piste diverse e speriamo di poter fare ancora meglio in Australia e lottare per la parte del midfield”.
“Il circuito di Melbourne sarà completamente nuovo per me, ci ho girato solo una volta al simulatore. Il layout è cambiato rispetto agli anni precedenti e ci aspetta una pista più veloce. Userò il mio consueto approccio per i nuovi circuiti e aumenterò il mio ritmo durante le varie sessioni di prove libere. Sono già stato in Australia una volta: avevo 12 anni e sono andato in gita scolastica sulla Gold Coast, non lontano da Melbourne. Mi è piaciuto il paese e l’atmosfera e ricordo ancora il primo assaggio di manzo australiano. Ho pensato fosse davvero squisito e non vedo l’ora di mangiarlo nuovamente. Il cibo è sempre la mia priorità assoluta in un nuovo paese!”, ha concluso.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui