Formula 1 | Sebastian Vettel e l’importanza di quel sorpasso “chirurgico” ai danni di Lewis Hamilton [VIDEO]

Il sorpasso del tedesco ha mandato il tilt il quattro volte Campione del Mondo, portandolo a una gara "full attack"

Formula 1 | Sebastian Vettel e l’importanza di quel sorpasso “chirurgico” ai danni di Lewis Hamilton [VIDEO]

Uno dei momenti più caldi dell’ultimo Gran Premio d’Austria è certamente stato il sorpasso di Sebastian Vettel ai danni di Lewis Hamilton. Dopo una prima parte di gara anonima, condita da una partenza estremamente difficile, il tedesco ha sfruttato al massimo l’errore strategico commesso dal muretto Mercedes dopo il regime di VSC provocato da Valtteri Bottas, riagganciando l’inglese ed eseguendo ai suoi danni un sorpasso quasi chirurgico. Una mossa inaspettata, funambolica, arrivata durante il 37esimo passaggio.

Vettel, ricordiamo, ha preparato alla perfezione l’uscita di curva 1, agganciando la scia del quattro volte Campione del Mondo lungo il rettilineo che porta da curva 1 a 2. Da qui la manovra è stata “relativamente” semplice: Seb ha ovviamente scelto di spostarsi verso destra, mettendo addirittura due ruote sull’erba, beffando l’alfiere della Mercedes al proprio interno. Un sorpasso importante che, considerando il momento di gara e le difficoltà affrontate dalla Mercedes sul piano della gestione gomme, ha letteralmente tagliato le gambe all’inglese.

Da quel momento in poi, infatti, Lewis ha dato massima potenza alla power unit, spingendo al 110% fino al momento del ritiro. Questa condotta ha certamente influito sulla rottura della pompa del carburante accusata a fine gara, senza contare che la gestione delle gomme, fattore problematico per Mercedes durante la corsa di domenica, è stata assolutamente critica, portando le soft dell’inglese a un rapidissimo crollo (Hamilton ha dovuto effettuare un secondo stop, passando dalle soft alle super soft.ndr). Un passaggio a vuoto estremamente pesante, soprattutto in termini di punti, che gli ha privato la possibilità di presentarsi a Silverstone da leader del mondiale.


3.1/5 - (13 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati