Formula 1 | Russell, la Mercedes offre un annuale (con opzione) che lancia segnali chiari
Un eventuale 1+1 che sembra non convincere l'inglese: si incastra con il possibile arrivo di Verstappen?

Negli ultimi giorni il mercato della Formula 1 è in subbuglio per la possibile accelerata della trattativa tra Max Verstappen e la Mercedes. Il quattro volte campione del mondo, corteggiato da anni da Toto Wolff, team principal dei tedeschi, potrebbe finalmente accettare la proposta di Brackley alla luce di una vettura, la 2026, che sembra essere la migliore di tutte al banco. Una situazione che va inevitabilmente a scontrarsi con le ambizioni di rinnovo di George Russell. L’inglese sta eseguendo quella che probabilmente è la miglior stagione della sua carriera fino a questo momento, e l’estensione dell’accordo con il team della Stella sembrava una pura formalità fino a qualche giorno fa, ma nelle ultime ore qualcosa pare essersi inceppato.
Il possibile arrivo dell’olandese andrebbe chiaramente a togliere il posto del #63, il quale rischia di rimanere col cerino in mano. Come riportato anche dagli amici di FUnoAnalisiTecnica, la Mercedes pare abbia offerto a George un rinnovo annuale con opzione per un’altra stagione in favore del team. Nonostante la cifra importante (si parla di 30-35 milioni annui), la modalità e la durata del contratto non hanno affatto convinto Russell. Effettivamente, se vuoi tenere un pilota di questo calibro e credi in lui, non offri un solo anno, ma almeno un triennale pieno, senza opzioni varie, specialmente se sei convinto di avere a disposizione la macchina migliore, come appunto sembra.
Rinnovo Russell-Mercedes, una trattativa arenata?
Dando un 1+1 stai chiaramente facendo intendere al pilota come ci sia già un piano alternativo, e che in Mercedes ci sia il posto soltanto per una sola prima guida in questa fase dell’avventura della Stella in Formula 1. Russell pare abbia rifiutato la proposta di Toto Wolff, il quale continua a tergiversare non perché non ci sia fretta, come da lui detto ultimamente, ma perché c’è in ballo la reale chance di prendere Verstappen, mai così lontano dalla Red Bull come in questo periodo storico. Il team di Milton Keynes non può offrire all’olandese le garanzie necessarie per lottare per il mondiale nel breve/medio periodo, e probabilmente Max ha capito come questo sia il momento giusto per cambiare aria. E Russell? Rischia di fare un salto nel buio proprio con la Red Bull o con Aston Martin. Lo vedremmo bene in McLaren, onestamente, ma la coppia Norris-Piastri non sembra separabile, quantomeno al momento.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui