Formula 1 | Renault: obiettivo stabilità in tutti i fronti

"Abbiamo bisogno di un'auto affidabile e questo è uno degli obiettivi chiave della Renault RS18"

Formula 1 | Renault: obiettivo stabilità in tutti i fronti

La scuderia francese ha concentrato il lavoro dell’inverno sul miglioramento della stabilità del pacchetto; un compito, a detta del capo tecnico Bob Bell, più impegnativo rispetto alla ricerca delle prestazioni.

La casa francese ha fatto notevoli progressi la scorsa stagione, soprattutto durante l’estate in seguito ad un importante upgrade aerodinamico durante il gp d’Inghilterra.

.“Tutti i problemi che abbiamo avuto lo scorso anno devono essere sradicati con un approccio nuovo: non è comunque qualcosa che puoi spegnere come un interruttore, hai bisogno di processi ben stabiliti”.

Bell ha aggiunto che la possibilità per la squadra di accumulare un abbondante chilometraggio nei test pre-stagionali (che prenderanno il via la prossima settimana) sarà molto importante per il lavoro e l’affidabilità:

“Vogliamo un programma di test invernali senza problemi, in modo da poter validare le prestazioni della vettura e andare avanti. Per fare ciò abbiamo bisogno di un’auto affidabile e questo è uno degli obiettivi chiave della Renault RS18″.

https://twitter.com/RenaultSportF1/status/965971210088669184

Sul fronte del propulsore, il reparto motori di Viry, guidato da Reli Taffin, non ha risparmiato sforzi per ottenere il miglior equilibrio possibile tra potenza e durata, soprattutto alla luce del limite dei tre motori imposto quest’anno.

“Abbiamo visto la nostra power unit sul gradino più alto del podio tre volte l’anno scorso, quindi è chiaro che abbiamo il potenziale per raggiungere le nostre aspirazioni”, ha detto Taffin.

“Abbiamo solo bisogno di aumentare il nostro gioco su tutta la linea, e abbiamo a disposizione tutti gli elementi per farlo”.

“La nostra prima priorità è l’affidabilità e sarà ancora più difficile; naturalmente sapevamo che la regola dei tre motori sarebbe arrivata, quindi è qualcosa per cui abbiamo iniziato a lavorare nel 2017 in preparazione per il 2018. Abbiamo iniziato a progettare il motore 2018 nel 2016 tenendo conto delle tre limitazioni del motore e abbiamo lavorato più che mai”.

 

 

Jessica Cortellazzi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati