Formula 1 | Qualifica Ferrari, Leclerc chiude il sabato alle spalle delle Mercedes

Vettel soffre e non va oltre il settimo tempo

Leclerc è riuscito a rimanere in scia alle Mercedes, staccando il terzo tempo finale. Delusione Vettel
Formula 1 | Qualifica Ferrari, Leclerc chiude il sabato alle spalle delle Mercedes

Le Castellet – I piloti della Scuderia Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel, prenderanno il via dalla terza e dalla settima posizione dello schieramento nel sessantesimo Gran Premio di Francia che scatterà domani alle 15.10 sulla pista di Le Castellet.

Q1. La prima parte della qualifica ha visto la due SF90 passare il turno senza problemi, con gomme Soft. Charles ha ottenuto 1’31”441 al primo tentativo, poi migliorato fino a 1’30”647 al secondo. Sebastian ha fermato inizialmente i cronometri sul tempo di 1’31”846 scendendo poco dopo fino a 1’31”075.

Q2. Nella seconda entrambi i piloti sono scesi in pista con gomme medie così da poter partire con quella mescola nella corsa di domenica. Con il primo treno di pneumatici Leclerc ha ottenuto inizialmente 1’30”466, mentre Sebastian ha centrato 1’30”641. I due alfieri della Scuderia Ferrari hanno quindi fatto raffreddare le gomme ripartendo poco dopo per un nuovo giro veloce riuscendo ad abbassare ulteriormente i propri limiti, rispettivamente a 1’29”934 e 1’30”128. A quel punto il passaggio del turno non era ancora del tutto certo, così, per togliersi ogni dubbio e dare ai piloti la possibilità di partire con gomme meno usate in gara, entrambe le SF90 sono state rimandate in pista con gomme medie nuove. Sebastian ha ottenuto 1’29”506; Charles 1’29”699.

Q3. Nell’ultima fase, quella decisiva per l’assegnazione delle prime dieci posizioni, Charles e Sebastian sono tornati in pista con gomme Soft ma mentre il pilota monegasco ha ottenuto il tempo di 1’29”015, quello tedesco, ha perso tempo e ha deciso di abortire il giro optando per il rientro al box al fine di montare gomme fresche. Nel secondo tentativo, con Soft nuove, Leclerc è riuscito a migliorarsi ulteriormente, fino ad ottenere l’1’28”965 che gli è valso il terzo posto sulla griglia dietro a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Sebastian nel suo unico attacco alla pole position ha invece ottenuto il tempo di 1’29”799 valido per la settima posizione.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento
  1. Zac

    23 Giugno 2019 at 10:59

    Vettel sulla falsariga di Bottas in qualifica in Canada.
    Don’t shoot the drivers, they are only the piano players.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati