Formula 1 | Leclerc vince la sfida con Verstappen: sua la pole position a Melbourne!
Leclerc il più veloce in Q3, Sainz beffato da una bandiera rossa
Pole position per Charles Leclerc nella sessione di qualifica valida per il Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del mondiale 2022 di Formula 1.
Al termine di una qualifica infinita, condizionata dalle bandiere rosse e da diversi incidenti, l’ultimo proprio in Q3 con Fernando Alonso, il monegasco della Ferrari è riuscito a conquistare la seconda partenza al “palo” della stagione, confermando tutto ciò di buono mostrato nelle libere di ieri.
Leclerc ha fermato il cronometro sull’1’17″868, quasi tre decimi più rapido di Max Verstappen, il quale si è detto non soddisfatto del feeling creato fin qui con la vettura. Da segnalare che la Ferrari non otteneva un risultato del genere a Melbourne da ben 15 anni, visto che l’ultima pole “Rossa” in Australia è stata conquistata da Kimi Raikkonen nel 2007.
LECLERC TAKES POLE IN AUSTRALIA! 😍#AusGP #F1 pic.twitter.com/pNtbYC84rG
— Formula 1 (@F1) April 9, 2022
Terza posizione per un’ottimo Sergio Perez, sempre competitivo al volante della nuova RB18, seguito dalla McLaren di Lando Norris, ritornato in “palla” dopo un inizio di stagione non semplice, e dalle Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, separati da circa un decimo.
Completano lo schieramento dei primi dieci Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Carlos Sainz e Fernando Alonso, a muro nella manche conclusiva per un problema al sistema idraulico della propria Alpine.
Da notare che lo spagnolo, protagonista di un gran giro all’interno della Q3, è stato penalizzato dall’esposizione di una bandiera rossa che non gli ha permesso di chiudere un giro al livello dei primi tre. Nell’ultimo tentativo, successivamente, ha commesso un errore alla White che l’ha tenuto lontano dalle posizioni di vertice della classifica.
Da riportare un incidente tra Stroll e Latifi sul finale della Q1 provocato da un’incomprensione. Appuntamento a domani mattina, ore 7.00 su Sky Sport F1 HD, per la diretta di questo Gran Premio d’Australia 2022.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui