Formula 1 | Isola: “La pioggia ha influenzato il lavoro delle squadre in Austria”

"Il week-end potrebbe offrire dei spunti interessanti in termini di strategia", ha proseguito

Verstappen il più veloce nelle libere di Spielberg
Formula 1 | Isola: “La pioggia ha influenzato il lavoro delle squadre in Austria”

Max Verstappen detta il passo nella prima giornata di libere valide per il Gran Premio di Stiria, ottavo appuntamento del mondiale 2021 di Formula 1. L’olandese della Red Bull si è imposto sull’alfiere della McLaren, Daniel Ricciardo, e sull’Alpine di Esteban Ocon, apparso competitivo e in forma sul tracciato del Red Bull Ring.

Solo quarto Lewis Hamilton, staccato quattro decimi dalla vetta occupata dal rivale per il titolo mondiale. Indietro le Ferrari: Carlos Sainz 11°, Charles Leclerc 13°. Appuntamento a domani, ore 12.00 su Sky Sport F1 HD, per la diretta della terza sessione di libere dal circuito di Spielberg, in Austria.

GP Stiria, il riepilogo delle libere

* Red Bull ha dettato il passo con pneumatici P Zero Red soft C4 in entrambe le sessioni di prove libere di oggi al Red Bull Ring: Max Verstappen è stato il più veloce al mattino e poi nel pomeriggio.

* Nonostante siano cadute alcune gocce all’inizio delle FP2, la pioggia non si è mai materializzata durante le sessioni e i piloti hanno potuto girare con pneumatici slick per tutto il giorno. Le temperature sono rimaste abbastanza calde, intorno ai 24 gradi centigradi aria e 39 gradi in pista nel pomeriggio.

* I piloti hanno affrontato una superficie “verde” e scivolosa, che offriva pochissimo grip, soprattutto durante la mattinata, quando la Formula 1 è stata la prima sessione della giornata in pista. La pioggia prima delle FP2 ha resettato leggermente la pista, evidenziando l’evoluzione del tracciato durante la sessione.

* In Austria i gap tra le mescole sono piuttosto ridotti visto il breve e veloce giro da 10 curve, ma la pioggia prima di FP2 ha reso difficile verificare con precisione le stime che erano state fatte. Il divario di prestazioni tra soft e medium è attualmente nell’ordine di circa 0,5 secondi, mentre quello tra medium e hard si aggira su 0,3 secondi.

Mario Isola, responsabile F1 e Car Racing di Pirelli

“Le condizioni meteo variabili hanno influenzato le attività di oggi al Red Bull Ring, con i team che hanno cercato di raccogliere velocemente tutti i dati di cui avevano bisogno, come si è visto in FP1 e in particolare all’inizio delle FP2, prima che iniziasse a piovere. La pioggia non è comunque caduta in quantità tale da poter influenzare seriamente l’azione in pista ma solo l’evoluzione della pista nelle FP2.

Questo tempo incerto dovrebbe permanere per il resto del weekend, il che potrebbe fornire un ulteriore elemento di imprevedibilità in termini di strategia. Le informazioni raccolte oggi sulle mescole medium e soft saranno preziose anche per la prossima settimana, quando diventeranno rispettivamente la hard e la medium per il Gran Premio d’Austria, mentre la C5 sarà la mescola più morbida”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati