Formula 1 | GP Giappone, la zona DRS a Suzuka
Una zona DRS per il prossimo fine settimana sul tracciato nipponico
La Federazione Internazionale ha ufficializzato il punto dove sarà possibile sfruttare il sistema DRS nel Gran Premio del Giappone, 18° appuntamento del mondale 2022 di Formula 1. Dopo la vittoria conquistata da “Checo” Perez a Singapore, arrivata dopo un bel duello con la Ferrari di Charles Leclerc, squadre e piloti voleranno a Suzuka per una delle grandi classiche del campionato, la quale manca in calendario dal 2019 a causa dell’emergenza pandemica.
Un round importante che potrebbe consentire a Max Verstappen di laurearsi matematicamente campione del mondo, visti i 104 punti di vantaggio sul diretto rivale della Ferrari. Per quanto riguarda il DRS, il dispositivo potrà essere utilizzato solamente nel rettifilo principale del tracciato di Suzuka. La cella di rilevamento, invece, verrà attivata poco dopo la “mitica” 130R, la piega verso sinistra che immette nell’ultima chicane.
Il programma del week-end, ricordiamo, prevede due sessioni di libere al venerdì mattino, una da un’ora (05.00) e una da due ore (08.00). In quest’ultima i piloti avranno la possibilità di testare delle gomme prototipo per il 2023. Le libere 3, invece, sono programmate per sabato mattina alle 5.00. Questi 60 minuti di lavoro in pista saranno l’ultima occasione per squadre e piloti di lavorare sugli assetti in vista delle qualifiche, previste per la stessa giornata alle 08.00. Semaforo verde domenica alle 07.00.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui