Formula 1, FOTA: “Modificare il calendario è irrealistico”

Formula 1, FOTA: “Modificare il calendario è irrealistico”

La Formula One Teams ‘Association (FOTA) ha detto alla FIA che la sua proposta di rinegoziazione del Gran Premio del Bahrain è logisticamente irrealistica, in uno scambio di lettere con Jean Todt.

Il FIA World Motor Sport Council ha annunciato venerdì scorso che il Bahrain avrebbe preso il posto del GP indiano il 30 di ottobre sul calendario 2011, con l’India spostata per una nuova data a dicembre. Il presidente della FOTA, Martin Whitmarsh e il vice presidente Eric Boullier hanno sottolineato le obiezioni dei team per il nuovo programma “irrealistico” in una lettera al presidente della FIA Jean Todt, al direttore commerciale della Formula 1 Bernie Ecclestone ed ai funzionari del circuito del Bahrain, martedì di questa settimana.

“Mentre sosteniamo l’idea di correre in Bahrain – un Paese che da sempre ci ha ospitato con entusiasmo e calore – una volta che le condizioni di sicurezza sono state completamente ristabilite, riteniamo che ci siano questioni fondamentali legate alla logistica nel reintrodurre una gara così come proposto che devono essere considerate “, si legge nella lettera.

La FOTA ha sostenuto che uno spostamento di data in calendario avrebbe un impatto negativo sulle prospettive in India e per il successo della sua prima gara di F1.

“Un cambiamento di tale data comprometterebbe gravemente i nostri piani nel trasporto di linea”, ha detto. “Allo stesso modo, i nostri sponsor, i media internazionali e tifosi che hanno organizzato il viaggio e l’alloggio per il Gran Premio di India subirebbero inaccettabili disagi e costi.”

“Ancora più importante, l’aggiunta della gara in India in calendario per il 2011 è stato un fantastico sviluppo per lo sport ed è fondamentale per noi non compromettere il suo successo con questo cambiamento.”

“Vorremmo inoltre sottolineare che la proroga della stagione 2011 di F1 a dicembre potrebbe anche rivelarsi insopportabile per il personale di una grande maggioranza delle squadre e sarebbe in conflitto con le nostre attività interne già in programma per quel mese.”

I team hanno inoltre sottolineato la propria convinzione che un cambiamento di calendario in questa fase senza il loro accordo non è consentito ai sensi del Codice Sportivo Internazionale.

La FIA ha scritto a Ecclestone chiedendogli di presentare una proposta alternativa di calendario.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati