Formula 1 | Alpine, debutto per Aron nei test post-season di Abu Dhabi
Jack Doohan ha invece proseguito il lavoro di adattamento in vista del 2025
Formula 1 Alpine Test Abu Dhabi – I test post-stagione di Formula 1 ad Abu Dhabi hanno visto Jack Doohan e Paul Aron protagonisti al volante della A524, concludendo una giornata intensa e ricca di spunti per il futuro.
L’australiano, reduce dal suo primo weekend di Gran Premio, ha completato 137 giri per un totale di 761 km, piazzandosi al settimo posto nella classifica dei tempi con un miglior giro di 1:24.268. L’alfiere già designato per la stagione 2025 in sostituzione di Esteban Ocon ha descritto la giornata come “solida e produttiva,” sottolineando il lavoro svolto sulle gomme Pirelli 2025 e lodando l’impegno della squadra nel facilitargli l’adattamento al pacchetto.
L’estone, invece, al debutto su una monoposto di Formula 1 ha completato 121 giri per un totale di 672 km, chiudendo ottavo con un miglior tempo di 1:24.275. Il nuovo terzo pilota del team ha definito l’esperienza “indimenticabile,” sottolineando la velocità impressionante della vettura e il divertimento alla guida dell’A524.
Doohan soddisfatto della giornata di test ad Abu Dhabi
Jack Doohan
“È stata una giornata molto solida, con oltre 750 km percorsi in macchina”, ha affermato il pilota australiano, sceso in pista anche nel fine settimana di gara in sostituzione di Esteban Ocon. “È stato un giorno lungo ma produttivo, e fa piacere tornare al volante, soprattutto dopo il mio primo weekend di Gran Premio. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto: abbiamo testato le gomme Pirelli per il 2025, raccogliendo dati interessanti e fornendo feedback utili. Un grande merito va ai meccanici e agli ingegneri che hanno fatto un lavoro eccezionale oggi. La stagione è stata lunga per tutti, quindi sono grato per i loro sforzi in questa ultima giornata in pista dell’anno. Ora non vedo l’ora di analizzare i dati e portare con me tutte le lezioni preziose di questa settimana nel prossimo anno.”
Alpine promuove il debutto di Aron
Queste invece le parole del pilota estone, al debutto con una vettura di Formula 1: “È stata una giornata molto positiva qui ad Abu Dhabi, dove ho guidato per la prima volta una vettura di Formula 1. Grazie al team per questa opportunità. Come ogni pilota al debutto su una monoposto di Formula 1, ho realizzato quanto siano incredibilmente veloci queste macchine, ed è stato davvero divertente guidare la A524 oggi. Dal punto di vista fisico, c’è stato molto a cui abituarsi, ma alla fine tutto è andato bene sotto quell’aspetto. Anche con 121 giri completati, avrei voluto farne ancora di più. Siamo riusciti a seguire interamente il nostro programma, gli ingegneri erano soddisfatti e il passo sembrava buono. Penso quindi che sia stata una giornata complessivamente riuscita. Ho ancora tanto da imparare e non vedo l’ora di proseguire nel mio ruolo di Reserve Driver per il 2025, continuando il mio percorso di crescita.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui