Formula 1 | AlphaTauri: tutte le curiosità sul GP del Canada

Montreal ospiterà il nono appuntamento del mondiale 2022 di Formula 1

Formula 1 | AlphaTauri: tutte le curiosità sul GP del Canada

Quando si pensa al Gran Premio del Canada e al suo particolarissimo tracciato non si può fare a meno di pensare al loro eroe nazionale, che dà anche il nome all’impianto: Gilles Villeneuve. Qui si sono finora corse 40 delle 50 edizioni del GP del Canada. Gli altri tracciati sono stati Mosport e Mont Tremblant.

La prima delle otto edizioni tenutesi al Mosport Park di Toronto porta la data del 1967. Altri due Gran Premi sono andati in scena appunto a Mont Tremblant, un circuito che sorge ai piedi dell’omonima montagna e della sua famosa stazione sciistica. Grazie alla popolarità di Gilles Villeneuve, la gara si è spostata a Montréal nel 1978.

Notre Dame unisce la Formula 1 al Canada

La sede è l’isola di Notre Dame, dove si è tenuta nel 1967 la grande fiera mondiale che ha celebrato “I popoli della Terra”: “Expo 67”. “Era l’estate dell’amore e l’estate di Expo”, ha scritto un poeta hippy del posto. L’anno successivo l’isola fu uno dei siti che ospitarono i Giochi Olimpici 1968 e oggi le hospitality dei team di F1 sorgono su quella che era la Olympic Rowing Basin. La pista è molto vicina al centro della città che da sempre ha dato alla F1 un caloroso benvenuto: Montréal è una città che vive il Gran Premio del Canada di F1 fino in fondo. Si respira l’aria della F1 ovunque! La Formula 1 è pronta a tornare a Montréal per un altro entusiasmante weekend di gara.

L’Isola che non c’era, nel nome di Gilles

Il Circuito di Montréal sorge sull’Île Notre-Dame, un’isola artificiale costruita in soli dieci mesi in occasione di Expo 67, sfruttando circa 15 milioni tonnellate di roccia precedentemente scavata per la costruzione della metropolitana. Dal 1986, il circuito è dedicato alla memoria di Gilles Villeneuve. Il leggendario pilota canadese è riuscito a vincere la prima edizione della gara svolta su questo tracciato, nel 1978. Oggi, sulla linea del traguardo, c’è ancora la scritta “Salut, Gilles!”.

Uno strano record

A Montréal nel 2011 si è disputato il GP di Formula 1 più lungo della storia, durato complessivamente 4 ore, 4 minuti e 30 secondi. Fu una sorta di gara ad eliminazione, resa ancor più imprevedibile dalla pioggia battente che impediva alle vetture di correre regolarmente. La corsa venne decisa all’ultimo giro, con Jenson Button (McLaren) capace di sfruttare una sbavatura di Sebastian Vettel (Red Bull) per sorpassarlo e andare a tagliare per primo il traguardo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di