Formula 1 | AlphaTauri, tutte le curiosità sul GP a Baku

L'appuntamento in Azerbaijan è entrato in calendario nel 2017

Formula 1 | AlphaTauri, tutte le curiosità sul GP a Baku

L’Azerbaijan è uno Stato indipendente dall’ottobre 1991, pochi mesi prima che l’Unione Sovietica cessasse di esistere. Geograficamente, si affaccia sul Mar Caspio, ad est, ed è caratterizzato dalla presenza delle montagne del Caucaso. È nella capitale del paese, che sorge sulla costa, che fa tappa la Formula 1 dal 2016: sul Baku Street Circuit. La prima volta la gara era ufficialmente il GP d’Europa, mentre dal 2017 è il Gran Premio d’Azerbaijan, che conta quindi finora tre edizioni.

F1 Baku diventa un “brand”

Il circuito cittadino di Baku sorge in una città che contrappone la parte antica – famosa la zona medievale risalente al 12° secolo – a quella moderna, dove sorgono edifici come l’Heydar Aliyev Center. Il tracciato è caratterizzato dal passaggio più angusto del calendario: un tratto lento nei pressi delle antiche mura, seppur il resto della pista sia ad alta velocità. Baku quindi è diventato un marchio unico nel suo genere: antico e moderno si mischiano, così come lì si mischiano le tradizioni culinarie proprie della Turchia e del Medio Oriente. L’adrenalinico Gran Premio d’Azerbaijan non lesina emozioni ed è stato così anche nel 2021, un’edizione spettacolare e incerta fino all’ultimo giro. A vincere è stato il messicano della Red Bull Racing, Sergio Perez, davanti all’Aston Martin di Sebastian Vettel e al nostro Pierre Gasly, autore di un altro prezioso podio per la Scuderia AlphaTauri.

Veloce come il vento

Il primo GP dell’Azerbaijan si è disputato nel 2017, ma la Formula 1 aveva già corso a Baku l’anno precedente con la denominazione di Gran Premio d’Europa. La pista alterna lunghi e veloci rettilinei a curve strette e tortuose. La parte più difficile della pista è quella che supera le mura medievali di Baku – Patrimonio dell’Unesco, risalente al 600 d.c.) dove un piccolo errore può costare davvero caro.

Sotto il livello del mare

Il circuito di Baku ha una caratteristica unica rispetto a tutti gli altri tracciati nel calendario: si trova a 28 metri sotto il livello del mare! Baku è infatti la capitale di Stato più bassa al mondo.

Intreccio tra storia e contemporaneità

Baku riesce a far abbracciare l’antico con il moderno. Così, lungo un giro di pista sarà impossibile non notare i tre grattacieli chiamati Flame Towers, per poi subito dopo lasciarsi ammaliare dalla GizGalasi (Torre della Vergine), costruita nel XII secolo e divenuta simbolo dell’antica cultura azera.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di