Formula 1 | Alfa Romeo, Raikkonen consiglia Liberty Media: “Rimuoviamo la telemetria dai box”

"Bisogna riportare le abilità dei piloti al centro dell'attenzione", ha affermato il finlandese

Raikkonen ritiene che l'analisi computerizzata abbia messo in secondo piano le abilità dei piloti in termini di settaggio
Formula 1 | Alfa Romeo, Raikkonen consiglia Liberty Media: “Rimuoviamo la telemetria dai box”

In una chiacchierata concessa al magazine austriaco Motor Profis, Kimi Raikkonen ha svelato la propria ‘ricetta’ per il futuro della Formula 1, sottolineando come Liberty Media dovrebbe rimuovere l’analisi dei dati dalle squadre, così da riportare le abilità del pilota al centro dell’attenzione.

Al contrario del passato o di altre categorie, infatti, in Formula 1 esiste la possibilità di sistemare i bilanciamenti grazie all’analisi computerizzata, aspetto che regala ogni singola informazione su cosa va e su cosa non va in termini di set-up.

Secondo il finlandese, Liberty Media dovrebbe intervenire su questo argomento, rimuovendo praticamente la telemetria dai box. Così facendo, infatti, i piloti tornerebbero a svolgere un ruolo chiave nelle prestazioni della macchina, fattore che riporterebbe in alto la qualità di guida e darebbe un maggiore senso all’ingaggio di piloti bravi ed esperti.

“Se possibile eliminerei tutta l’analisi dei dati”, ha affermato Kimi Raikkonen. “Oggi è possibile connettersi con la macchina e scaricare tutto l’occorrente da essa, ma se rimuovessimo questa possibilità sono abbastanza certo che la qualità tornerebbe a fare la differenza”.

Il finlandese, successivamente, ha preso come esempio la Nascar: “Corrono in circuiti ovali che all’apparenza possono sembrare semplici, ma così non è. Se non vai forte puoi confrontarti con gli altri, ma alla fine le decisioni in termini di set-up spettano solamente a te”.

“In Formula 1 ci sono le telemetrie che offrono tutti gli spunti del caso, suggerendoti cosa devi modificare per migliorare le prestazione. Sono dell’idea che bisogna tornare a non guardare i computer. Si verrebbe a creare una situazione completamente diversa”, ha concluso.

Formula 1 | Alfa Romeo, Raikkonen consiglia Liberty Media: “Rimuoviamo la telemetria dai box”
4.5 (90%) 12 votes
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

6 commenti
  1. Roby Bad

    5 luglio 2019 at 10:36

    Applausi !!!

  2. Metal84f1

    5 luglio 2019 at 12:54

    Non capisco perché chi scrive le regole di questa F1 non tengano mai in considerazione le idee dei piloti…

  3. Metal84f1

    5 luglio 2019 at 12:56

    Alla fine sono loro che guidano e creano spettacolo…

  4. 312P

    6 luglio 2019 at 02:27

    condivido in toto

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati