Formula 1 | 23 novembre 2014: Fernando Alonso disputa la sua ultima gara con la Ferrari

Ad Abu Dhabi, esattamente quattro anni fa, il pilota spagnolo chiudeva in sordina la propria storia d'amore con il Cavallino

Formula 1 | 23 novembre 2014: Fernando Alonso disputa la sua ultima gara con la Ferrari

Mentre ad Abu Dhabi si appresta a chiudere la propria lunga carriera in Formula 1, Fernando Alonso oggi, 23 novembre 2018, celebra un’altra ricorrenza: i quattro anni dalla sua ultima gara nel Circus con la Ferrari. Era il 2014 e il pilota spagnolo, proprio sul tracciato di Yas Marina, diceva addio alla Rossa dopo cinque intense stagioni vissute insieme, tra soddisfazioni, gioie e dolori, in quest’ultimo caso il pensiero non può che andare ai due Mondiali sfumati all’ultimo GP nel 2010 e nel 2012.

Alonso concluse solo al 9° posto la gara di Abu Dhabi, epilogo sintomatico di quel 2014, senz’altro l’anno più duro per l’asturiano nel suo quinquennio con il Cavallino: il passaggio ai motori turbo, decretò l’inizio dell’egemonia della Mercedes, che dominò in lungo e in largo quella stagione lasciando le briciole agli avversari. Il pilota nativo di Oviedo, penalizzato da una F14T tutt’altro che competitiva, concluse il Mondiale in 6ª posizione, con soli due podi all’attivo: quella fu l’unico campionato in rosso in cui non centrò nemmeno una vittoria.

Nel 2015 Alonso sarebbe poi ritornato in McLaren, galvanizzato dal ritorno nel Circus del motorista Honda: i risultati, purtroppo per lui, si rivelarono ben peggiori rispetto a quelli raccolti nell’ultima stagione in Ferrari.

Formula 1 | 23 novembre 2014: Fernando Alonso disputa la sua ultima gara con la Ferrari
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in Amarcord

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati