Forghieri: “Via DRS, freni in carbonio e flusso carburante dalle F1”

La ricetta dell'ex ingegnere Ferrari per ritrovare lo spettacolo

Forghieri: “Via DRS, freni in carbonio e flusso carburante dalle F1”

Mauro Forghieri, ex progettista della Ferrari, ha poche e semplici proposte per migliorare lo spettacolo in F1. Dopo la perdita di audience nel 2014, gran parte del demerito è stato affibbiato ai nuovi motori turbo V6 e al loro sound poco coinvolgente. Ma Forghieri appoggia la nuova era ibrida della categoria regina.

“Tutti i principali costruttori vogliono l’ibrido, e penso sia positivo che ora le vetture usino solo il 70% del carburante rispetto al passato, o anche meno, per coprire la stessa distanza” ha dichiarato a motorline.cc.

“Dove non sono d’accordo con la FIA è il sistema di monitoraggio del consumo di carburante giro per giro” ha dichiarato il 79enne, progettista delle leggendarie Ferrari 312.

“A mio parere la F1 è uno show basato sulla potenza dei motori quindi questa regola è inaccettabile dal punto di vista sportivo”.

Ovviamente Forghieri si è detto contrario anche al DRS: “Il DRS va abolito, è assolutamente ri-di-co-lo” ha sottolineato. “Non mi piace l’aerodinamica delle attuali vetture, non capisco perchè non sia stata ridotta per permettere i normali sorpassi senza DRS. Ora, se un avversario è meno di un secondo indietro, chi è davanti può solo guardare il suo inseguitore passare e questo non è corretto. Un campione del mondo deve essere in condizione di superare il suo avversario senza aiuti altrimenti, a mio parere, non è un campione del mondo”.

Un altro cambiamento auspicato da Forghieri riguarda l’area dei freni: “Quante vetture di serie usano i dischi in carbonio? Quindi perchè sono usati in F1? Con dischi normali gli spazi di frenata raddoppierebbero e sorpassare sarebbe molto più facile”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | In arrivo la regola anti Red Bull?Formula 1 | In arrivo la regola anti Red Bull?
News F1

Formula 1 | In arrivo la regola anti Red Bull?

Indiscrezioni della stampa tedesca vorrebbero un divieto dell'utilizzo del DRS in qualifica
DRS Red Bull – Potrebbe esserci una svolta regolamentare nel prossimo futuro della Formula 1. Stando alla nota testata tedesca