FIA: “Pattini dei fondi in titanio per la sicurezza, non per le scintille”

Le vetture gireranno con una maggiore altezza da terra nel 2015

FIA: “Pattini dei fondi in titanio per la sicurezza, non per le scintille”

La FIA imporrà i pattini dei fondi delle F1 in titanio per il 2015 per una questione di sicurezza e non per creare scintille in modo artificiale. E’ questo il parere della Federazione dopo le polemiche nate dopo la ratifica da parte del Consiglio Mondiale del Motor Sport delle nuove regole per il 2015.

In precedenza si era appreso che l’aggiunta di un piatto in titanio al fondo delle vetture era stata ideata appositamente per ricreare le scintille tipiche delle F1 degli anni ’80. Ma la FIA ha ribadito che le nuove regole sugli skid block sono state introdotte per “essere certi che siano realizzati in un materiale più leggero e siano ancorati meglio. Gli skids erano in precedenza costruiti in materiale pesante, molto resistente al consumo. Quando dei pezzi di esso si staccano, diventano molto pericolosi” ha dichiarato Charlie Whiting.
“Abbiamo visto forature a Spa l’anno scorso causate da detriti di questo materiale che si depositano sui cordoli e causano danni. Nel peggiore dei casi potrebbero volare via e ferire qualcuno. Inoltre, il titanio si consuma circa 2,5 volte più velocemente del materiale attuale. Quindi le vetture dovranno girare più alte da terra per gestire il consumo. Il terzo effetto saranno le scintille, per molti le vetture così saranno un pò più spettacolari” ha aggiunto il direttore di gara della FIA.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati