Ferrari, Vettel: “Austin? Daremo il massimo anche su questo tracciato”

Sulla battaglia Rosberg-Hamilton: "Si, Lewis può rimontare"

Ferrari, Vettel: “Austin? Daremo il massimo anche su questo tracciato”

A distanza di due settimane si continua a parlare della strategia errata costata alla Ferrari il podio di Suzuka con Sebastian Vettel. Proprio il tedesco, tra i protagonisti della press conference di Austin, dove nel weekend andrà in scena il Gran Premio degli Stati Uniti, ha voluto chiudere definitivamente l’argomento. Inoltre il tedesco ha esternato tutta la sua soddisfazione per gli ultimi aggiornamenti che il team del Cavallino ha portato in pista.

Dal punto di vista della strategia non c’è nulla da correggere – spiega Vettel – È una di quelle situazione che col senno di poi è sempre facile da analizzare, ma in quel momento eravamo più o meno al 3°-4° posto, visto che non avevamo il passo di Lewis (Hamilton, ndr) che ci seguiva. Quindi in quel momento non eravamo concentrati su di lui, ma puntavamo a strappare il secondo posto a Max (Verstappen, ndr). Quando magari giochi d’azzardo e ti va bene fai la figura dell’eroe, quando invece va male… Gli aggiornamenti portati ultimamente hanno rappresentato un passo in avanti, ci hanno permesso di guadagnare in termini di prestazione”.

Ad Austin il primo settore è simile a quello di Suzuka, mentre l’ultimo è più lento. Nel complesso il pacchetto di aggiornamenti ci ha dato buone impressioni. Ogni miglioria che si porta sulla monoposto può tornare utile in ottica futura”.

Malgrado una stagione avara (al momento) di successi, Vettel non intende perdere la speranza: “Credo che ci sia sempre l’opportunità. Ci proveremo anche qui ad Austin, malgrado non partiamo da una posizione di forza. In Giappone abbiamo compiuto dei progressi anche se ad oggi non abbiamo ancora ottenuto nessun trionfo ma abbiamo lottato in ogni gara dando il massimo. Saremmo potuti andare meglio a Suzuka, ma confidiamo di far bene qui ad Austin, dove potremo contare su un’enorme schiera di fan. In America, così come in tutto il mondo, il marchio Ferrari ha il suo fascino”.

Il quattro volte campione del mondo ha risposto con decisione anche alla domanda sul contratto, in scadenza a fine 2017, e su un eventuale futuro rinnovo: “Ora siamo tutti concentrati sulle ultime quattro gare della stagione e sul prossimo campionato. Non è importante pensare a dettagli, come il mio contratto, visto che per il 2017 è tutto a posto. Per il momento è giusto concentrarsi solo sul lavoro in pista e in fabbrica”.

Anche ad Austin andrà in scena la battaglia iridata che vede contrapposti Nico Rosberg e Lewis Hamilton, con il tedesco che può contare su un vantaggio di 33 punti sul compagno/rivale. Nonostante il gap importante che separa l’inglese dal tedesco, Vettel crede che Hamilton possa dare vita alla rimonta iridata.

Certo, è una possibilità concreta perchè Lewis è abbastanza veloce. Ci sono ancora tanti punti in palio e sarebbe strano se ora lui decidesse di mollare. Se potessi prendere il suo posto lo farei immediatamente, cercando di attuare questa rimonta”.

Piero Ladisa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati