F2 | FDA, la rincorsa verso il titolo riparte da Monza

Il weekend di Monza inizierà venerdì con la consueta sessione di prove libere di 45 minuti

Formula 2, tutto pronto a Monza per il ritorno del serie cadetta
F2 | FDA, la rincorsa verso il titolo riparte da Monza

Dopo una lunga pausa che ha visto squadre e piloti fermi per sette settimane, il campionato di Formula 2 tornerà in pista questo fine settimana sul circuito di Monza, sede del quinto degli otto appuntamenti stagionali. Per i piloti della Ferrari Driver Academy, Robert Shwartzman e Marcus Armstrong, inizia un girone di ritorno che si preannuncia intenso, con una classifica generale ancora molto aperta.

La situazione. Grazie alle due vittorie conquistate a Baku e Silverstone, Shwartzman occupa la terza posizione nella classifica generale, a 17 punti dalla vetta. Dopo un inizio di stagione in cui ha dovuto affrontare qualche difficoltà in più del previsto, Robert ha confermato un buon stato di forma, che spera di ritrovare già dalle prime prove che apriranno il weekend di Monza. Armstrong, al momento 14° in classifica generale, ha ottenuto una preziosa seconda posizione nella tappa di Silverstone (ultimo appuntamento disputato prima della lunga pausa estiva), e spera di ripartire dal risultato della Gran Bretagna per affrontare una seconda parte di campionato di alto livello.

Risveglio. “Non sarà semplicissimo per i piloti tornare in pista dopo una pausa così lunga – ha commentato il direttore di FDA, Marco Matassa –. Il simulatore garantisce un aiuto, ma è necessario ritrovare gli automatismi nel minor tempo possibile. Le prove libere saranno molto importanti per togliere un po’ di ruggine, e subito dopo, nel pieno rispetto della tradizione monzese, aspettiamoci una qualifica in cui le scie giocheranno un ruolo non trascurabile. Per Robert sarà importante confermare gli ottimi riscontri delle ultime gare, indispensabili per restare nelle zone alte della classifica, e anche per Marcus c’è l’obiettivo di riconfermarsi sul quel podio ritrovato a Silverstone”.

Programma. Il weekend di Monza inizierà venerdì con la consueta sessione di prove libere di 45 minuti, che scatterà alle 11.20. Seguirà la qualifica, che prenderà il via alle 16.50. La giornata di sabato vedrà team a piloti chiamati all’azione in apertura di giornata, con la prima Sprint Race che scatterà alle 8.50, seguita dalla seconda alle 14.45. Il fine settimana si concluderà domenica, con la Feature Race programmata alle 10.25.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati