F1 | Williams, Dave Robson: “Alex ha dimostrato il suo valore, merita quel punto”
"Gli abbiamo chiesto molto, ma nonostante la pressione ha saputo difendersi bene" ha detto il responsabile delle performance
La Williams conquista un punto a Spa. Se la gara di Nicholas Latifi è stata compromessa nei giri iniziali – dopo il contatto con Bottas il canadese è stato costretto a rientrare ai box per sostituire l’ala anteriore – quella di Alex Albon è stata invece una gara calcolata. Il pilota thailandese è riuscito ad avanzare fino alla sesta posizione in griglia, dopo la pioggia di penalità che si è abbattuta sui piloti dl Paddock; nonostante qualche incertezza iniziale, Alex è riuscito a riprendersi, mettendosi a dare filo da torcere sul finale a diverse vetture, impilate in un trenino di DRS rimasto invariato fino alla bandiera a scacchi: la Williams è rimasta piantata in decima posizione, senza dare a nessuno la possibilità di potersi prendere quella decima posizione e quel meritato punto.
“Il degrado delle gomme è stato maggiore di quanto ci aspettassimo, per cui siamo stati costretti a fare la seconda sosta. La gara di Nicholas è stata praticamente determinata dal contatto con Valtteri Bottas, all’inizio della gara, che ha richiesto la sostituzione dell’ala anteriore. Il suo set di gomme era comunque danneggiato e quindi abbiamo scelto di fare altre due soste alla fine, montando la soft per arrivare al traguardo – ha spiegato resposabile delle performance Dave Robson – Alex invece ha avuto una partenza difficile e ha inizialmente perso posizioni, ma è riuscito a recuperarle subito nel giro iniziale. Abbiamo scelto di anticipar le sue soste per permettergli di mantenere la posizione in pista e di usare la sua velocità sul dritto per difendersi. Gli abbiamo chiesto molto sul finale, perché era davvero sotto la pressione di diverse vetture alle sue spalle. Ha guidato davvero bene e ha mostrato il suo valore, andando a conquistare un altro meritato punto“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui