F1 | Williams: completato il primo filming day con la FW43B

Nonostante la monoposto non sia stata ancora presentata ufficialmente, la FW43B ha completato i suoi primi chilometri a Silverstone

F1 | Williams: completato il primo filming day con la FW43B

Dopo la McLaren, anche la Williams ha completato il suo primo filming day della stagione sul circuito di Silverstone con la nuova FW43B, la monoposto con cui affronterà il campionato 2021 di Formula 1. A differenza del team di Woking, che aveva presentato la sua vettura nella giornata di lunedì durante un evento online, il lancio ufficiale della nuova macchina della squadra di Grove avverà il 5 marzo, fra due settimane.

Nelle immagini e nel breve filmato diffuso dalla Williams purtroppo non è possibile vedere la macchina al completo, ma si è potuto comunque scorgere una livrea più scura rispetto a quella con cui era scesa in pista nella scorsa stagione. Una tonalità che sembra ricordare quel blu che la squadra aveva precedentemente usato in alcune sessioni di test invernali o simile a quella con cui aveva corso nelle stagioni 2011, 2012 e 2013. A livello tecnico, la nuova nata sarà uno sviluppo della vettura con cui la Williams aveva disputato la stagione 2020, date le limitazioni regolamentari imposte dalla Federazione che hanno imposto chiari limiti sulle possibilità di aggiornare la monoposto: da qui il nome “FW43B”. Nonostante i soli cento chilometri a disposizione, come vuole il regolamento, scendere in pista prima dell’inizio dei test ufficiali del Bahrain rappresenta un’ottima opportunità per verificare che tutti i sistemi funzionino correttamente e che, eventuali problemi di gioventù, pesino sul poco tempo a disposizione delle squadre prima dell’inizio del mondiale, rallentando quei lavori di raccolta dati e di prove comparative tra i vari pacchetti a disposizione.

La coppia di piloti sarà formata nuovamente da George Russell e Nicholas Latifi, confermati dopo una stagione 2020 in cui, seppur la squadra inglese non sia riuscita a conquistare alcun punto iridato, ha dimostrato grandi progressi trovandosi più volte a lottare per la top ten in gara. Si tratterà anche del primo campionato senza la famiglia Williams al timone del team, la quale aveva ceduto la proprietà dell’azienda a Doriton Capital l’anno scorso.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati