F1 | Webber si dissocia da Alonso: “Se corri in Formula 1, non puoi permetterti distrazioni”

L'ex pilota disapprova la scelta dell'asturiano di partecipare agli eventi endurance: "È un errore, al suo posto non lo farei"

F1 | Webber si dissocia da Alonso: “Se corri in Formula 1, non puoi permetterti distrazioni”

Mark Webber ritiene che la carriera di Fernando Alonso abbia preso una piega sbagliata. Dopo aver partecipato lo scorso maggio alla 500 Miglia di Indianapolis, lo spagnolo a fine mese correrà la 24 Ore di Daytona, per poi, probabilmente, lanciarsi nella 24 Ore di Le Mans. Uno sforzo psico-fisico enorme quello a cui verrà sottoposto il pilota della McLaren, che rischia di compromettere il suo percorso in Formula 1: È un errore – ha dichiarato Webber ad Automoto. “Sono due cose totalmente diverse che assorbono molta energia mentale: penso che se stai correndo in Formula 1 non puoi permetterti distrazioni, lo dico dopo aver affrontato la stagione e corso a Le Mans, al posto di Fernando non lo farei. La F1 di oggi è talmente specifica che non concede spazi”. Un eventuale successo a Daytona, però, lo consacrerebbe una volta di più come uno tra i migliori piloti in circolazione: “Se dovesse vincere sarebbe stupendo, lui è un grandissimo pilota, di un talento come pochi visti al mondo. Sarebbe davvero fantastico”.

Webber ha poi preso con le molle l’esempio di Nico Hulkenberg, che nel 2015 vinse al primo colpo la 24 Ore di Le Mans con la Porsche, mentre contemporaneamente correva in Formula 1 con la Force India: “Era in un team di secondo piano in F1, non aveva la stessa pressione. Inoltre a Le Mans era con la squadra al top e questo semplifica molto le cose” – ha spiegato l’ex pilota di Formula 1.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati