F1 | Verstappen: “Spero che Alonso possa lottare per il titolo”
"Aston Martin vuole vincere e hanno assunto un sacco di persone competenti", ha detto l'olandese
Max Verstappen auspica che Fernando Alonso possa lottare per il campionato. La gara di Sakhir ha evidenziato il grande salto in avanti mostrato dall’Aston Martin che è passata dal settimo posto nel Mondiale costruttori nel 2022 ad essere una delle monoposto di vertice di inizio 2023. Una vera e propria inversione di tendenza che ha visto la verdona di Silverstone battagliare, per il momento, con Ferrari e Mercedes. Nonostante l’entusiasmo nella propria esternazione, Verstappen crede che nell’immediato lo scenario di un Alonso in lotta per il titolo possa non accadere in quanto ci vorrà del tempo per effettuare quell’ulteriore e decisivo step in chiave iridata.
Lo stesso campione del mondo in carica ha vissuto quanto sta accadendo all’Aston Martin, ovvero accontentarsi di piazzamenti importanti in gare dominate dall’avversario (all’epoca Mercedes), giocandosi poi il campionato nelle successi stagioni. Ma all’Aston Martin non mancano certamente risorse umani, economiche e professionali per aspirare all’eccellenza.
“Alonso in lotta per il titolo? Lo spero per Fernando, perché ha avuto alcuni anni in cui non aveva davvero la possibilità di lottare per le prime posizioni, quindi sono felice di vederlo qui già in gara uno – ha dichiarato Verstappen, intervistato al termine della gara del Bahrain. Penso che Aston Martin abbia davvero lo spirito e la voglia, vogliono vincere e hanno assunto un sacco di persone competenti. Possono solo migliorare. E penso che per quest’anno sia difficile dire se lotteranno per il campionato, ma le vittorie in gara sono sicuramente una possibilità”.
Verstappen, completando la propria disamina, ha aggiunto: “Sono stato nella stessa posizione in cui alcune gare, dove finivo tra i 20 e 40 secondi alle spalle dei vincitori, e poi vinci due o tre gare all’anno perché a volte ci sono delle piste che si adattano davvero alla tua macchina e tutto va bene. Puoi vincere una gara con un po’ di aiuto o di fortuna. Ma di sicuro hanno un pacchetto davvero forte. E ora ovviamente dovranno ulteriormente svilupparlo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui