F1 | Verstappen non ha dubbi: “Con le monoposto di oggi è impossibile sorpassare”
"Con le strategie a singolo stop puntiamo a superare questo problema", ha affermato l'olandese
Secondo Max Verstappen, i pochi sorpassi nei Gran Premi delle ultime due stagioni sono provocati dall’aerodinamica troppo complessa delle monoposto di nuova generazione. In una lunga intervista concessa alle colonne di Autosport, l’olandese ha parlato della guida in scia e delle velocità in curva che riescono a tenere le vetture attuali, evidenziando come questi due fattori, uniti alle gomme e al ridotto quantitativo di carburante all’interno dei serbatoi (110 kg), rendano estremamente complicato battagliare in maniera ravvicinata.
“Sappiamo tutti qual è il vero problema delle monoposto di oggi”, ha dichiarato l’olandese. “Con l’attuale aerodinamica è praticamente impossibile chiudere dei sorpassi, almeno nella maggior parte dei circuiti che ci sono in calendario. Solitamente scegliamo una strategia a singolo più stop per superare questo problema”.
“Tra le problematiche, inoltre, non vanno dimenticate le gomme e la gestione del carburante”, ha aggiunto. “Le mescole attuali non ci permettono di spingere al 100% e lo stesso discorso vale per la capienza dei serbatoi, dato che in alcune fasi della corsa siamo costretti a fare fuel saving. L’unico modo per risolvere questa situazione è ridurre il peso delle monoposto”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui