F1 | Ultima riunione del 2022 per la F1 Commission: le principali novità

Diversi temi trattati: dalla revisione delle procedure regolamentari alle gare sul bagnato, passando per regolamenti tecnici e finanziari

F1 | Ultima riunione del 2022 per la F1 Commission: le principali novità

Quest’oggi, prima dell’inizio dell’ultimo weekend stagionale del Mondiale 2022 di Formula 1, la F1 Commission si è riunita per discutere di alcune novità riguardanti vari temi. Tra questi figurano la revisione delle procedure regolamentari, gare sul bagnato, regolamenti tecnici e finanziari.

Per quel che riguarda lo svolgimento delle corse in condizioni di pista bagnata si è deciso di avviare uno studio per definire un kit standard di carrozzeria, da posizionare sulle ruote per evitare che gli spruzzi d’acqua sulle auto. Una soluzione che, a detta della FIA, non ostacolerebbe la procedura riguardante il cambio gomme con questi elementi che non verrebbero montati in caso in condizioni di bandiera verde. Ulteriori aggiornamenti potrebbero essere annunciati il prossimo anno, in seguito alla presentazione del concept alla Commissione.

Approvazione unanime per quel che riguarda modifiche minori ai regolamenti tecnici e finanziari del 2023, con il rafforzamento dei roll hoop per il 2024. La Commissione è stata informata che la FIA sta intraprendendo una “revisione completa” del regolamento sportivo per il 2024.

Tra gli argomenti di discussione era presente anche la possibilità di attivazione del DRS dopo la partenza, restart normale o con Safety Car. Tale soluzione verrà sperimentata durante gli eventi della Sprint Race 2023, con l’obiettivo di introdurla per tutte le gare 2024.

Sono state discusse anche le regole sul parco chiuso, semplificandone il processo tra venerdì e sabato per quel che riguarda i weekend contraddistinti dalla Sprint Race. Le power unit e le conseguenti sanzioni continueranno a essere discusse dagli specifici comitati, mentre la Commissione ha ritardato le discussioni (entro luglio 2023) sulla rimozione delle termocoperte per pneumatici nel 2024.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati