F1 | Ufficiale l’ingresso del Qatar in calendario: Losail ospiterà il terzultimo GP della stagione
Losail ha firmato inoltre un contratto decennale a partire dal 2023
Come ampiamente pronosticato nelle scorse settimane, Formula 1 ha ufficializzato l’ingresso del Qatar all’interno del calendario 2021 di Formula 1, “arricchendo” di fatto l’impegno del medio-oriente nel Circus. Il circuito di Losail, conosciuto dagli appassionati grazie al motomondiale, ospiterà per la prima volta una gara di Formula 1 e lo farà per i dieci anni successivi alla stagione 2023. L’impegno, quindi, non riguarda solo quest’anno, ma fa parte di un progetto in larga scala fortemente voluto dalla famiglia reale qatariota e da Liberty Media.
La corsa non farà parte del calendario 2022 a causa della concomitanza con i mondiali, i quali si svolgeranno nella zona di Doha tra novembre e dicembre. Sale così a 22 il numero degli appuntamenti stagionali, con il Qatar che occuperò lo slot libero del 19-21 novembre e chiuderà il trittico di gare composto dal Messico e dal Brasile (le squadre arriveranno a Doha direttamente da San Paolo). Successivamente il Circus volerà in Arabia Saudita, anche se si sono tanti dubbi sulla realizzazione in toto dell’impianto entro le date prestabilite, e ad Abu Dhabi.
“Questo è un giorno molto speciale per il Motorsport in Qatar”, ha affermato il presidente della Federazione Nazionale, Abdulrahman Al-Mannai. “Le ambizioni della nostra nazione come ospite di importanti eventi sportivi si stanno concretizzando. Siamo molto orgogliosi di essere stati in grado di supportare la Formula 1, intervenendo e ospitando una gara nel nostro paese in un lasso di tempo così breve, assicurando allo stesso tempo un accordo rivoluzionario a lungo termine con la F1. Questo conferma il Qatar come casa sia della Formula 1 che della MotoGP per il prossimo decennio”.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti
BREAKING: F1 will race in Qatar for the first time on 19-21 November
Qatar will also join the F1 calendar in a 10-year deal from 2023
هلا بكم في الدوحة#F1 #QatarGP pic.twitter.com/I2EhTIw7KW— Formula 1 (@F1) September 30, 2021
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui