F1 | Ufficiale l’ingresso del Qatar in calendario: Losail ospiterà il terzultimo GP della stagione

Losail ha firmato inoltre un contratto decennale a partire dal 2023

GP Qatar ufficialmente all'interno del calendario 2021
F1 | Ufficiale l’ingresso del Qatar in calendario: Losail ospiterà il terzultimo GP della stagione

Come ampiamente pronosticato nelle scorse settimane, Formula 1 ha ufficializzato l’ingresso del Qatar all’interno del calendario 2021 di Formula 1, “arricchendo” di fatto l’impegno del medio-oriente nel Circus. Il circuito di Losail, conosciuto dagli appassionati grazie al motomondiale, ospiterà per la prima volta una gara di Formula 1 e lo farà per i dieci anni successivi alla stagione 2023. L’impegno, quindi, non riguarda solo quest’anno, ma fa parte di un progetto in larga scala fortemente voluto dalla famiglia reale qatariota e da Liberty Media.

La corsa non farà parte del calendario 2022 a causa della concomitanza con i mondiali, i quali si svolgeranno nella zona di Doha tra novembre e dicembre. Sale così a 22 il numero degli appuntamenti stagionali, con il Qatar che occuperò lo slot libero del 19-21 novembre e chiuderà il trittico di gare composto dal Messico e dal Brasile (le squadre arriveranno a Doha direttamente da San Paolo). Successivamente il Circus volerà in Arabia Saudita, anche se si sono tanti dubbi sulla realizzazione in toto dell’impianto entro le date prestabilite, e ad Abu Dhabi.

“Questo è un giorno molto speciale per il Motorsport in Qatar”, ha affermato il presidente della Federazione Nazionale, Abdulrahman Al-Mannai. “Le ambizioni della nostra nazione come ospite di importanti eventi sportivi si stanno concretizzando. Siamo molto orgogliosi di essere stati in grado di supportare la Formula 1, intervenendo e ospitando una gara nel nostro paese in un lasso di tempo così breve, assicurando allo stesso tempo un accordo rivoluzionario a lungo termine con la F1. Questo conferma il Qatar come casa sia della Formula 1 che della MotoGP per il prossimo decennio”.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati