F1 | Toro Rosso conferma la fornitura Honda per il triennio 2018 – 2020

Ufficialità arrivata pochi minuti fa

F1 | Toro Rosso conferma la fornitura Honda per il triennio 2018 – 2020

Con un comunicato stampa diramato sul proprio sito, Toro Rosso ha confermato che dalla prossima stagione monterà le power unit della Honda. La Scuderia faentina ha siglato un accordo triennale con il motorista nipponico, diventando, al momento, il team di riferimento dei jappo in Formula Uno. Un progetto ambizioso che porterà nelle casse della Toro Rosso tantissimi soldi da investire sulla vettura e un piano di sviluppo pluriennale che punta a portare la squadra italiana al top del Circus. Per i “Torelli” si tratta di un’opportunità importante visto che potrà contare sul supporto di un motorista che, nonostante le difficoltà delle ultime due stagioni, può contare su una struttura di primo livello in via del tutto esclusiva.

Ecco le parole di Franz Tost: “Tutti nel nostro team sono davvero impazienti di iniziare a lavorare con Honda. Il motorsport è sempre stato nel DNA di questa azienda, sin da quando il suo fondatore, Soichiro Honda portò le sue motociclette nel mondo delle corse. Si tratta di una sfida molto emozionante e spero che entrambe le parti possano ottenere molto da quest’accordo, crescendo insieme. La Honda ha una lunga storia in Formula 1, che inizia nel 1964 quando debuttò con la propria squadra. Inoltre, in qualità di fornitore di motori, ha conquistato cinque titoli Piloti e sei Costruttori. Questo patrimonio, insieme alla piena fiducia che abbiamo nelle capacità di successo della Honda, mi rende fermamente convinto che potremo avere un futuro proficuo insieme”.

Ecco invece le impressioni di James Key: “Siamo molto contenti della nostra nuova partnership con Honda e delle nuove opportunità che questa ci offre: inizieremo a lavorare immediatamente. Si tratterà adesso di riadattare i nostri piani, piuttosto che di rivoluzionarli; attualmente stiamo ripianificando i nostri processi di progettazione e di produzione, di pari passo con la Honda, per assicurarci che entrambi rispetteremo tutte le rispettive scadenze. Abbiamo davanti a noi delle sfide difficili, considerando a che punto della stagione siamo, ma la Toro Rosso in passato ha già avuto a che fare con simili situazioni e possiede la giusta elasticità per affrontarle”.

“Lavoreremo duramente non solo per riprogettare l’installazione della power unit ma anche per garantire che tutto questo processo abbia un impatto minimo, o meglio ancora nessun impatto, sul lavoro di sviluppo che stiamo portando avanti per il 2018: questo è di fatto il nostro attuale obiettivo” ha proseguito. “L’architettura della vettura cambierà secondo i requisiti della power unit, alla quale si adatterano i progetti del telaio e del cambio, che attualmente sono infatti già in fase di revisione. Analogamente, lavoreremo a stretto contatto con Honda a quegli aspetti dell’installazione della power unit la cui performance sarà influenzata dal telaio, assicurandoci di massimizzare il potenziale dell’intero pacchetto sin dall’inizio. Quella con i nostri colleghi di Honda sarà una partnership solida e duratura”

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati