F1 | Tombazis a sorpresa: “In alcune gare potremmo ridurre le zone DRS”

"Penso che non dovremmo avere paura di ridurre il DRS in posti dove il suo effetto è troppo grande", ha rivelato l'Ingegnere greco della FIA

F1 | Tombazis a sorpresa: “In alcune gare potremmo ridurre le zone DRS”

In una chiacchierata concessa a motorsport.com, Nikolas Tombazis non ha escluso un utilizzo differente delle zone DRS nel prossimo mondiale di Formula 1.

Secondo quanto dichiarato dal direttore tecnico del reparto Monoposto della FIA, l’effetto del Drag Reduction System ha assunto troppa importanza nella preparazione delle manovre di sorpasso, aspetto che sta portando la stessa Federazione, insieme a Liberty Media e alle squadre, a trovare delle soluzioni per il futuro. Una di queste, secondo quanto trapelato nelle ultime ore, è al riduzione dei settori di utilizzo, i quali potrebbero passare da tre a due/uno.

“In alcune gare potrebbe rivelarsi necessario ridurre le zone DRS”, ha affermato l’Ingegnere greco. “Non vogliamo sorpassi inevitabili o facili, Deve esserci sempre una battaglia in pista. Bisogna porsi una domanda: è peggio vedere una battaglia oppure ammirare una manovra troppo rapida, magari con una vettura che si affianca, passa e va via? Bisogna trovare il giusto equilibrio tra le due situazioni”.

“Penso che non dovremmo avere paura di ridurre il DRS in posti dove il suo effetto è troppo grande, come ad esempio a Monza. In questi casi sembra un po’ come se ci si mettesse dietro, si premesse il pulsante e si sorpassasse. È un pò troppo rituale e non va bene”, ha concluso il tecnico della FIA.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di