F1 | Sainz: “Lascio una Ferrari molto migliore rispetto a 4 anni fa. E’ pronta per vincere il mondiale”
"Io e Charles abbiamo lavorato molto bene insieme alla squadra", ha detto lo spagnolo
Passo di addio per Carlos Sainz con la Ferrari. Il pilota spagnolo saluta il team di Maranello dopo quattro stagioni, condite da quattro vittorie, 25 podi e seipole position. Il secondo posto di oggi è stato obiettivamente il massimo, perché Norris era davvero imprendibile. Gara pulita e senza errori per il madrileno, ma questo non è bastato per vincere il mondiale costruttori. Adesso una nuova avventura in Williams, e già domani sarà in pista, sempre ad Abu Dhabi, per una sessione di filming day.
“Anche se non hanno avuto un inizio di stagione perfetto, da Miami in poi sono stati mediamente i più veloci – ha detto Sainz parlando della McLaren. Noi abbiamo avuto le nostre piste dove siamo stati molto competitivi e abbiamo vinto, ma tutti sapevamo che loro fossero i più forti nell’arco dell’intera stagione. Quando noi piloti siamo tutti racchiusi nello stesso decimo, è la macchina a fare la differenza, e prima o poi quella più performante vince. Anche loro hanno lasciato punti per strada e avrebbero potuto vincere il mondiale prima di oggi. Comunque, sono contento e orgoglioso di come la Ferrari abbia lottato fino alla fine. Avere una possibilità di giocarcela all’ultima gara, dopo tutto quello che abbiamo affrontato a metà stagione, dice molto sul nostro campionato e su ciò che siamo riusciti a fare”.
“Quest’anno è stato impegnativo: correre una stagione sapendo che a fine anno lascerai il team e che qualcun altro prenderà il tuo posto non è facile. Parlo di concentrazione e della capacità di mantenere l’attenzione sui dettagli fino all’ultimo. È una situazione che hanno vissuto anche altri piloti, e proprio per questo sono orgoglioso di quello che ho fatto. In questi quattro anni avrei voluto vincere di più, ma considerando le circostanze, credo che sia stato fatto un buon lavoro. Lascio questa squadra in uno stato di forma molto migliore rispetto a quando sono arrivato. Io e Charles abbiamo lavorato molto bene insieme come squadra, e penso che la Ferrari sia pronta per vincere il mondiale il prossimo anno”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui