F1 | Ricciardo: “Quando non crederò più al mio obiettivo, mi ritiro”

"Sono entrato in Formula 1 per diventare campione del mondo"

L'australiano ha ammesso che quando capirà di non avere più motivazioni per continuare a gareggiare, si ritirerà
F1 | Ricciardo: “Quando non crederò più al mio obiettivo, mi ritiro”

Il pilota australiano a fine anno concluderà l’avventura con la Renault che non è andata affatto come sperava, per approdare alla McLaren che sarà motorizzata Mercedes. Il suo obiettivo, come quello di qualsiasi pilota di Formula 1, è quello di vincere il titolo mondiale ma il 30 enne di Perth inizia a capire che anno dopo anno le possibilità, stanno diminuendo.

Quest’anno per Daniel Ricciardo sarà la decima stagione in Formula 1 e nonostante le buone prestazioni alla Red Bull, dove ha ottenuto sette vittorie e un buon numero di podi, non ha mai avuto una macchina vincente:

”È frustrante che in Formula 1 sia fondamentale essere nella squadra giusta. In realtà è una specie di scacchi in cui devi sapere in anticipo chi sarà il migliore. Ho la sensazione che troverò sempre la mia strada verso l’alto e con le nuove regole potrei essere nella squadra giusta”, ha dichiarato Ricciardo alla BBC.

Ricciardo ha lasciato la Red Bull con grandi ambizioni. Voleva essere il leader di una squadra con la quale diventare campione del mondo. Alla Red Bull ha dovuto combattere contro Max Verstappen e quando la situazione all’interno del team è diventata insostenibile (vedi il contatto tra i due piloti nel GP di Baku, ndr), l’australiano ha deciso di andarsene ripiegando però in una squadra che non gli ha fatto ottenere i risultati sperati. Poi, all’inizio di questa stagione, nonostante tutti lo davano come futuro pilota Ferrari, McLaren ha annunciato il suo ingaggio:

Il mio obiettivo non era solo quello di entrare in F1, ma di diventare campione del mondo. Sono felice di poter partecipare a questo sport, ma sono deluso se non riesco a raggiungere il mio obiettivo, perché penso di avere il talento per farlo. Nel momento in cui non ci credo più, lascerò la Formula 1″. 

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati