F1 | Regolamenti 2021, Liberty Media e FIA svelano le vetture che scenderanno in pista nel 2021 [FOTO]
Svelato ad Austin il layout che sarà utilizzato a partire dal 2021
Come vi avevamo preannunciato già questa mattina, FIA e Liberty Media hanno svelato in anteprima il disegno delle vetture che scenderanno in pista nel corso del 2021, anticipando di fatto quello che sarà il regolamento tecnico che le squadre dovranno seguire nel prossimo futuro.
Il bozzetto, come da previsione, è profondamente diverso rispetto alle monoposto di attuali generazione e presenta delle differenze sostanziali, soprattutto dal punto di vista aerodinamico. L’idea di Liberty Media e della Federazione è infatti stata quella di generare un disegno ‘aerodinamicamente poco complesso’, così da aiutare i piloti durante la fase di sorpasso e di scia (aspetto non raggiunto con le modifiche introdotte a fine 2018.ndr).
Per quanto riguarda gli aspetti extra pista, invece, è stata confermata l’introduzione del tanto chiacchierato budget cap, con il tetto spese che sarà fissato a 175 milioni di dollari. Una cifra che non cambierà le carte in tavola per il 2021, visto che la regola sarà avviata proprio nella stagione in questione (le squadre fino a quella data avranno la possibilità di investire risorse illimitate.ndr), ma che mira a creare una stabilità entro il 2025/2026.
FIA e Liberty, inoltre, si impegneranno a cercare nuovi investitori e nuove squadre, così da accrescere il numero di partecipanti e motoristi. Obiettivi importanti a cui Liberty Media si è appoggiata fin dal proprio ingresso in Formula 1. Da notare che nuovo regolamento sarà votato in maniera definitiva al prossimo Consiglio Mondiale della FIA.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui