F1 | Red Bull, vittoria sofferta per Verstappen: “Gara fisicamente difficile”

"Con le hard Charles era molto vicino e dopo la Safety ho dovuto spingere al massimo" ha detto l'olandese, che ha perso 3kg durante la gara

F1 | Red Bull, vittoria sofferta per Verstappen: “Gara fisicamente difficile”

Max Verstappen deve aver stretto una grande amicizia con il karma durante la scorsa stagione, costellata da aspre lotta con il rivale Lewis Hamilton. A lottare contro di lui, quest’anno, c’è però la Ferrari di Charles Leclerc e sembra che anche stavolta l’olandese abbia studiato il modo di spuntarla. Alla partenza Max supera agilmente Carlos Sainz, partito dal lato sporco della pista, e ci vogliono solo sette passaggi sulla linea di traguardo per sorpassare il monegasco e mettersi al comando della gara: da qui, i due si sfidano a colpi di giri veloci. Al pit entrambi montano comunque la hard, come da regolamento – sono partiti con la mescola gialla – ma Verstappen mantiene comunque la leadership con 7s di vantaggio. Alla quarantaduesima tornata la Safety Car: Lando Norris perde la sua vettura dopo un contatto con la AlphaTauri di Pierre Gasly e la bandiera verde torna dopo quattro giri. I due rivali instaurano quindi in un inseguimento da cardiopalma che intrattiene i tifosi per gli ultimi dieci giri, ma Leclerc si arrende e si accontenta del secondo posto. Dopo aver saltato una sessione di libere e aver ceduto la pole, Max Verstappen vince il primo Gran Premio di Miami, in una gara che vede i piloti fisicamente provati dopo una lotta così intensa, segnando il giro veloce in gara.

E’ fantastico vincere a Miami, l’atmosfera durante il weekend è stata incredibile e vincere negli Stati Uniti è sempre bello – ha detto il campione del mondo – è stata però una gara fisicamente difficile; credo di aver perso 3 kg! Il nostro passo con le medie era davvero buono e questo sicuramente ha aiutato le sorti della mia gara. Dopo la sosta ho semplicemente gestito il distacco da Charles, credo che fossimo molto vicini con la gomma hard. Poi, però, è arrivata la Safety Car che ha sicuramente intrattenuto i tifosi, ho dovuto spingere al massimo, ma ce l’abbiamo fatta. Sono davvero soddisfatto per la squadra, il mio weekend non era partito bene, ma è finito così, un grande grazie a tutti“.

 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati