F1 | Red Bull: Verstappen vola dalla pit-lane al podio, ma ammette: “Il titolo è lontano”

"Quella di oggi era un'altra vettura, non mi aspettavo questo risultato. Antonelli? Sono fiero di lui"

F1 | Red Bull: Verstappen vola dalla pit-lane al podio, ma ammette: “Il titolo è lontano”

San Paolo – Il podio sembrava un miraggio, quasi un sogno per Max Verstappen, sopratutto dopo le prestazioni viste nelle giornate di venerdì e sabato ad Interlagos. L’esclusione in Q1 e la sedicesima posizione avevano chiuso ogni speranza. Quindi Verstappen ha deciso di cambiare tutto, partire dalla pit-lane e rimontare a modo suo, fino al podio.

Cambio assetto, cambio power unit e via il fondo montato il Messico: la Red Bull ricrea quella vettura che avevamo visto fino a poche settimane fa, quella che aveva fatto sperare gli Orange per il sogno mondiale. Max parte dalla pit-lane con gomma hard e in pochi giri sale fino alla tredicesima posizione. Dopo otto tornate entra ai box, probabilmente per una foratura, o forse solo per montare gomma gialla: da lì Max è una furia e recupera secondi sui primi in pista. Torna in pista, fino ad arrivare alla guida della corsa, mentre i due McLaren e le due Mercedes tornano ai box. Ed è allora, al cinquantacinquesimo giro, che Max torna in pit-lane per montare la rossa: inizia la rincorsa sulle frecce d’argento, mentre Oscar Piastri è in quinta posizione e Lando Norris è davanti. Verstappen si libera velocemente di Russell, e a poco a poco rosica decimi su Kimi Antonelli: alla bandiera a scacchi li dividono solo pochi decimi, ma è l’italiano a spuntarla. Max è terzo e il distacco da Norris sale a 49 punti. Con sole tre gare alla fine e una Sprint Race, sono 83 i punti a disposizione. La Red Bull ha già sostituito il motore, ma le McLaren sono inarrestabili. Ad aiutare Verstappen ci penseranno i due papaya con eventuali errori e scontri fratricidi. Solo uno scontro tra i due può favorire il quattro volte campione del mondo.

Verstappen: “L’obiettivo è continuare a vincere, ma il titolo è lontano”

“Onestamente non pensavo che il podio fosse possibile, anche per l’andamento dell’intero weekend, però la macchina oggi andava meglio: avevamo un grip migliore con le gomme, le temperature erano più basse e questo ci ha aiutato. Il bilanciamento è migliorato di molto rispetto alle qualifiche ed ero più contento della vettura. È stato incredibile partire dalla pit-lane e arrivare fino al podio. Il titolo è lontano, obiettivamente: quarantanove punti sono tanti e ci sono solo tre gare da disputare. Penso che fino alla fine dovremo cercare di vincere delle gare, è per questo che siamo qui. sarà molto difficile ma è questo l’obiettivo.

“Sono fiero di Kimi: ha avuto un weekend molto positivo, è rimasto calmo sotto pressione – continua Max – e farlo nella sua stagione d’esordio è incredibile, ma non sono sorpreso: sono molto contento che stia venendo fuori adesso, questo gli darà più fiducia e ogni weekend continuerà a migliorare”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Doppio ritiro per l’Alfa Romeo in BrasileF1 | Doppio ritiro per l’Alfa Romeo in Brasile
News F1

F1 | Doppio ritiro per l’Alfa Romeo in Brasile

Bottas e Zhou costretti a tornare ai box a causa di un problema tecnico su entrambe le vetture
Peggio di quanto accaduto durane il weekend in Brasile, per l’Alfa Romeo, solo il ritiro, che infatti arriva durante i settantuno