F1 | Red Bull, Perez in ghiaia in Q1: “Dovremo agire in fretta o non potremo rimontare”
Il messicano termina in anticipo la sua qualifica a causa di un problema al bilanciamento in frenata: scatterà dall'ultima posizione
Ci aveva già provato nelle FP3, ma Sergio Perez ha scelto di restare bloccato nella ghiaia proprio in qualifica. Scherzi a parte, il messicano è finito nella ghiaia già cinque volte nell’ultima sessione di libere, riuscendo sempre a tornare in pista, dopo aver ripetutamente segnalato dei problemi sulla sua monoposto. La squadra ha lavorato sulla parte posteriore della vettura, ma gli sforzi sembrano non essere bastati. La sua qualifica, però, dura solo poco più di sei minuti: Checo si lancia subito, dopo un solo giro di riscaldamento, e va lungo in curva 3 – aveva già saggiato quella ghiaia per ben due volte – ma stavolta la sua RB19 resta piantata nella ghiaia bagnata. Il vincitore del Gran Premio di Jeddah sarà quindi costretto a scattare dall’ultima posizione per la gara di Melbourne.
“C’è un problema tecnico sulla macchina che avevamo già avuto stamattina, e pensavamo di averlo sistemato, ma ci sbagliavamo – ha rivelato il messicano – è un problema che condiziona la frenata, speriamo di sistemarlo entro domani o sarà una gara difficile. Non c’entrano le gomme, credo che per il riscaldamento la situazione sia la stessa per tutti. Il nostro problema era più relativo al bilanciamento dei freni, che continuava a cambiare: dovremo agire in fretta o non saremo in grado di recuperare. E’ difficile superare su questa pista, ma ho la macchina per farlo: guardo con ottimismo a domani”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui