F1 | Red Bull, Max Verstappen: “E’ stato Lando a creare il problema”

"Io ho perso il posteriore, ma credo che sia più rispettoso mantenere la propria posizione" ha provocato l'olandese

F1 | Red Bull, Max Verstappen: “E’ stato Lando a creare il problema”

Max Verstappen conquista la diciottesima pole position in carriera, eguagliando piloti come Andretti, Arnoux, Kimi Raikkonen e Charles Leclerc. Proprio il monegasco si ferma in seconda posizione, a dieci millesimi dal rivale, ma non tutto è perduto: su Verstappen, infatti, pende una investigazione. Il pilota olandese, nel Q3, è stato protagonista di un episodio con Lando Norris: i due erano entrambi nel giro di lancio, e Verstappen, davanti alla McLaren, ha scaldato le gomme andando quindi a “zig-zag” sulla pista. Proprio in quel momento, però, Lando Norris stava sorpassando Verstappen, e per evitare il contatto va quindi sull’erba. Si urla alla penalità, ma ci sono dei precedenti recenti: Brasile 2018, Q2, protagonisti Lewis Hamilton e Sergey Sirotkin. In quel caso Hamilton si difese, scaricando la colpa sul russo. Stavolta, si potrebbe obiettare con il gentleman agreement – Lando non avrebbe dovuto prendersi la posizione o comunque andava troppo veloce – ma in ogni caso la direzione gara, anche stavolta, si prende del tempo per decidere. Tecnicamente, Max è investigato per violazione del regolamento al punto 33.4: “nessuna macchina può, in nessun momento di nessuna sessione, essere guidata lentamente senza utilità o pericolosa per gli altri piloti“. La violazione comporta una reprimenda o una penalità in griglia: i due sono stati convocati dai commissari. Staremo quindi a vedere se il campione del mondo riuscirà a tenersi la pole position o meno.

Credo che il primo giro in Q3 sia stato piuttosto buono, si sa che la pista migliora sempre, ma in quel momento c’era un buon bilanciamento sulla mia vettura ed è stato davvero piacevole, come sempre, spingere su questa pista, soprattutto nel primo settore – ha spiegato l’olandese – il bilanciamento nel primo settore, qui, è fondamentale: una volta trovato quello hai fiducia per la successiva combinazione di curve, una delle migliori nel calendario. Non sto pensando molto al titolo, vivo un giorno alla volta: l’importante è avere una macchina competitiva. Lo è stata in qualifica e spero lo sia anche domani: ci serve una gara perfetta per vincere domani“.

Il campione del mondo ha parlato anche della questione con Norris: gli stewards hanno già ascoltato entrambi i piloti, ma Max sembra tranquillo.

Con Lando, eravamo entrambi nel giro di lancio e ci stavamo allineando per avere entrambi un certo margine sull’altro. Per qualche motivo lui ha cercato di superarmi alla chicane, ma io stavo per accelerare e avevo ancora le gomme fredde – ha spiegato Max – la vettura ha sbandato un po’ e sono andato largo. Credo però sia più rispettoso mantenere la propria posizione: è lui che, cercando di sorpassarmi, ha creato il problema. Non mi aspetto una penalità, non ho fatto nulla deliberatamente: ho solo perso il posteriore“.

AGGIORNAMENTI: Solo una reprimenda per Max Verstappen dopo l’incidente con Lando Norris. E’ la prima della stagione per lui.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati