F1 | Red Bull, Christian Horner: “Performance stupenda di Max”
"Per Checo è stato frustrante, ma la colpa non è del muretto" ha spiegato il team principal
Qualifica dolce-amara per Christian Horner e la sua Red Bull. Il team austriaco ha visto trionfare Max Verstappen in qualifica, con l’olandese che conquista la decima pole position davanti alla sua armata orange. Il giovane talento della Red Bull ha staccato il rivale per il campionato Lewis Hamilton di soli trentotto secondi, mentre Valtteri Bottas è in terza posizione, pronto a sferrare il doppio attacco ai danni di Verstappen.
“Quella di Max è stata una performance stupenda, nonostante la pressione di correre davanti al pubblico di casa e di diventare il primo olandese a conquistare la pole al Gran Premio d’Olanda – ha esordito Horner – Max ha un sacco di esperienza in pista alle spalle e il modo in cui gestisce la pressione è stato eccezionale negli ultimi anno e oggi ha fatto un grande lavoro. E’ una pista difficile per i sorpassi e lui si trova nella posizione migliore per la partenza domani, per cui la prima parte del lavoro è fatta“.
Situazione completamente diversa per Sergio Perez, costretto a spegnere i motori della sua RB16B alla fine del Q1. Con la pista in netto miglioramento, la maggior parte dei piloti in griglia ha lasciato i box per effettuare un ulteriore tentativo; il muretto Red Bull non è però da incolpare, visto che Perez perde la possibilità di effettuare un ulteriore crono a causa dei suoi colleghi troppo lenti in pit-lane.
“Per questo riguarda Sergio, lo abbiamo mandato fuori in pista con abbastanza tempo sul cronometro, ma poi tutti hanno rallentato in pit lane e questo gli è costato il suo ultimo tentativo, che ha mancato per un secondo e mezzo – ha spiegato il team principal – è stato decisamente frustrante per lui e la squadra, dovremo lottare domani. Per la partenza, abbiamo due Mercedes subito dietro Max, saranno in grado di optare per più opzioni, è importante quindi tenere la testa bassa e concentrarci sulla nostra gara“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui